Spazio

Mimas, la Morte Nera o una pallina da golf?

La butterata luna di Saturno in apparente rotta di collisione con il sistema di anelli del pianeta, nell'ultima foto rilasciata da Cassini.

Sembrano in rotta di collisione, Mimas e gli anelli di Saturno, in questa foto di Cassini appena diffusa dalla Nasa. Invece il satellite ricco di crateri si trova a 45 mila km dagli anelli planetari, ai quali è comunque strettamente connesso a livello gravitazionale.

L'attrazione di Mimas, 396 km di diametro, deforma leggermente gli anelli di Saturno ed è responsabile della divisione di Cassini, la scissura tra anelli A e B, non visibile nell'immagine.

Strane somiglianze. In questa foto acquisita da Cassini il 23 ottobre scorso, la luna è visibile nell'emisfero non rivolto verso Saturno, con il polo nord verso l'alto e ruotato di 15 gradi sulla sinistra. La foto è stata scattata nella luce verde e da una distanza di 183 mila km, e appare qui in una scala di 1 km per pixel. La distribuzione dei crateri sul satellite lo fa sembrare una pallina da golf o, per gli appassionati di Star Wars, la replica della Morte Nera...

23 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us