Spazio

Mimas, la Morte Nera o una pallina da golf?

La butterata luna di Saturno in apparente rotta di collisione con il sistema di anelli del pianeta, nell'ultima foto rilasciata da Cassini.

Sembrano in rotta di collisione, Mimas e gli anelli di Saturno, in questa foto di Cassini appena diffusa dalla Nasa. Invece il satellite ricco di crateri si trova a 45 mila km dagli anelli planetari, ai quali è comunque strettamente connesso a livello gravitazionale.

L'attrazione di Mimas, 396 km di diametro, deforma leggermente gli anelli di Saturno ed è responsabile della divisione di Cassini, la scissura tra anelli A e B, non visibile nell'immagine.

Strane somiglianze. In questa foto acquisita da Cassini il 23 ottobre scorso, la luna è visibile nell'emisfero non rivolto verso Saturno, con il polo nord verso l'alto e ruotato di 15 gradi sulla sinistra. La foto è stata scattata nella luce verde e da una distanza di 183 mila km, e appare qui in una scala di 1 km per pixel. La distribuzione dei crateri sul satellite lo fa sembrare una pallina da golf o, per gli appassionati di Star Wars, la replica della Morte Nera...

23 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us