Spazio

Mimas, la Morte Nera o una pallina da golf?

La butterata luna di Saturno in apparente rotta di collisione con il sistema di anelli del pianeta, nell'ultima foto rilasciata da Cassini.

Sembrano in rotta di collisione, Mimas e gli anelli di Saturno, in questa foto di Cassini appena diffusa dalla Nasa. Invece il satellite ricco di crateri si trova a 45 mila km dagli anelli planetari, ai quali è comunque strettamente connesso a livello gravitazionale.

L'attrazione di Mimas, 396 km di diametro, deforma leggermente gli anelli di Saturno ed è responsabile della divisione di Cassini, la scissura tra anelli A e B, non visibile nell'immagine.

Strane somiglianze. In questa foto acquisita da Cassini il 23 ottobre scorso, la luna è visibile nell'emisfero non rivolto verso Saturno, con il polo nord verso l'alto e ruotato di 15 gradi sulla sinistra. La foto è stata scattata nella luce verde e da una distanza di 183 mila km, e appare qui in una scala di 1 km per pixel. La distribuzione dei crateri sul satellite lo fa sembrare una pallina da golf o, per gli appassionati di Star Wars, la replica della Morte Nera...

23 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us