Mimas, la Morte Nera o una pallina da golf?

La butterata luna di Saturno in apparente rotta di collisione con il sistema di anelli del pianeta, nell'ultima foto rilasciata da Cassini.

mimas
Nessuno scontro realmente in vista. | NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Sembrano in rotta di collisione, Mimas e gli anelli di Saturno, in questa foto di Cassini appena diffusa dalla Nasa. Invece il satellite ricco di crateri si trova a 45 mila km dagli anelli planetari, ai quali è comunque strettamente connesso a livello gravitazionale.

 

L'attrazione di Mimas, 396 km di diametro, deforma leggermente gli anelli di Saturno ed è responsabile della divisione di Cassini, la scissura tra anelli A e B, non visibile nell'immagine.

 

Strane somiglianze. In questa foto acquisita da Cassini il 23 ottobre scorso, la luna è visibile nell'emisfero non rivolto verso Saturno, con il polo nord verso l'alto e ruotato di 15 gradi sulla sinistra. La foto è stata scattata nella luce verde e da una distanza di 183 mila km, e appare qui in una scala di 1 km per pixel. La distribuzione dei crateri sul satellite lo fa sembrare una pallina da golf o, per gli appassionati di Star Wars, la replica della Morte Nera...

 

23 dicembre 2016 | Elisabetta Intini

Codice Sconto