Viene presentata oggi 27 febbraio 2023 a Milano la mostra "Looking Beyond. Guardare oltre", alla presenza, tra l'altro del presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia e dell'amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo.
In vista del grande evento. La mostra, visitabile dalle 13 alle 19 della stessa giornata, rientra tra le iniziative di promozione dell'Italia e del Made in Italy. «Il nostro Paese», ha spiegato l'amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo, «è presente in tutto il ciclo dello spazio: costruiamo vettori e satelliti, siamo tra i primi al mondo in questo campo».
La mostra è da alcune settimane esposta in oltre 50 Paesi del mondo presso diverse sedi diplomatiche italiane. L'iniziativa costituisce un nuovo passo verso lo IAC 2024, la 75ma edizione dell'International Astronautical Congress (qui il link all'edizione del 2023), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, che Milano ospiterà dall'11 al 18 ottobre 2024.
La mostra è senza dubbio un viaggio affascinante che trasporta il visitatore in un'esperienza coinvolgente tra 60 spettacolari immagini del nostro Pianeta. Queste fotografie sono state acquisite dai satelliti della costellazione italiana – ossia dal gruppo di satelliti lanciati negli anni scorsi - chiamata COSMO-SkyMed dell'ASI e del Ministero della Difesa. Il viaggio tocca quattro temi fondamentali: agricoltura, città, cambiamento climatico, acqua e lo si può realizzare attraverso un percorso con l'ausilio di videowall, proiezioni ed effetti 3D.
Verso la sostenibilità ambientale. Tornando allo IAC 2024, con il motto "Responsible space for sustainability" avrà anche l'obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale su come un uso più consapevole e responsabile delle tecnologie spaziali possa costituire una strada fondamentale per la sostenibilità ambientale e per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Nel corso del 75 ° International Astronautical Congress si riuniranno al Milano Congress Center (Allianz MiCo) oltre 8.000 esperti, che si confronteranno anche su come mantenere lo spazio un ambiente sicuro, aperto all'esplorazione, all'uso pacifico e alla cooperazione internazionale da parte delle generazioni attuali e future.
«La mostra di oggi», ha sottolineato Alessandro Profumo, «è un importante passo nel percorso di avvicinamento al Congresso IAC che nel 2024 farà di Milano e dell'Italia il cuore internazionale dello spazio. Il tema del percorso espositivo si sposa con la visione che Leonardo ha del ruolo dell'industria spaziale: 'Looking beyond', cioè la capacità di 'guardare oltre' e sviluppare nuove tecnologie e servizi innovativi in grado di tutelare la sostenibilità e migliorare la qualità della vita sulla Terra.
Come nel caso del terremoto in Turchia, dove i soccorsi utilizzano immagini satellitari e mappe elaborate dal Gruppo Leonardo. Il prossimo obiettivo sarà quello di passare dai sistemi di monitoraggio allo sviluppo di nuove capacità predittive grazie alle tecnologie del digital twin».