Spazio

Microbi e marziani

Cosa hanno in comune i fondali marini di Tawain con Marte? Ancora niente, ma forse potrebbero avere gli stessi “abitanti”.
Un team di scienziati tedeschi e giapponesi ha scoperto che sotto il fondale marino (a 1.400 metri di profondità), vicino a Okinawa ci sono dei giganteschi “comignoli”, che sparano fuori fluidi solforosi. A poca distanza da questi, sotto il suolo, si trovano dei laghi di anidride carbonica (CO2) liquida, con qualche ospite: i batteri. Questo significa, dicono gli esperti, che anche su Marte o su altri pianeti (probabilmente molto ricchi di questi elementi) potrebbero trovarsi dei microrganismi simili a quelli trovati nel Mar della Cina. Insomma è ancora presto per parlare di alieni in “carne e ossa” ma forse qualche microbo…

Nella foto uno dei due "comignoli" sottomarini scoperti dagli scienziati. © Fumio Inagaki - Agency for Marine-Earth Science and Technology di Yokosuka

31 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us