Spazio

Messaggio nella bottiglia (spaziale)


Viene inviato il primo messaggio radio dell’umanità ad altre intelligenze extraterrestri. Diretto verso l’ammasso globulare M13 che dista dalla Terra circa 25.000 anni luce, descrive (in codice binario, il linguaggio dei computer) in maniera sommaria le caratteristiche fondamentali della vita sulla Terra: l’uomo è descritto attraverso gli elementi di cui è composto (idrogeno, carbonio, azoto, ossigeno e fosforo) e la doppia elica del DNA. Sempre nel linguaggio delle macchine poi è stato descritto anche il sistema solare e il pianeta Terra da cui è stato inviato il messaggio. La trasmissione è avvenuta grazie ad un segnale a 1679 bit, inviato da un radiotelescopio posizionato ad Arecibo (Portorico). A quando la risposta? Non prima di 50.000 anni.

16 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us