Spazio

Mercurio “eclissa” il Sole

Questa sera Mercurio dopo tre anni si ritroverà a passare davanti al Sole. O meglio tra noi e il Sole. E chi lo potrà osservare vedrà un punto scuro sulla sua superficie. L’”eclissi” – per modo di dire, visto che il puntino apparirà 194 volte più piccolo della nostra stella – non potrà essere osservata a occhio nudo e ad astronomi e amatori, saranno necessari potenti telescopi con appositi filtri, per evitare danni agli occhi. Ma solo in America, Australia, Nuova Zelanda e Sud Est Asiatico, si potrà ammirare il transito, mentre in Europa non sarà visibile a causa del buio (il fenomeno si verifica dalle 20.12 all’1.10 ora italiana).
Mercurio, che compie il suo breve giro intorno al Sole in appena 88 giorni, non è in linea con la Terra perché la sua orbita è inclinata rispetto al nostro pianeta. Così il suo passaggio davanti al Sole non è sempre visibile per noi: solo 13-14 volte ogni secolo, quando i due pianeti sono allineati. Il prossimo sarà nel 2016.

Nella foto: il transito di Mercurio del 7 maggio 2003. Clicca sopra per ingrandire la foto. © National Solar Observatory

8 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us