Spazio

Mercurio “eclissa” il Sole

Questa sera Mercurio dopo tre anni si ritroverà a passare davanti al Sole. O meglio tra noi e il Sole. E chi lo potrà osservare vedrà un punto scuro sulla sua superficie. L’”eclissi” – per modo di dire, visto che il puntino apparirà 194 volte più piccolo della nostra stella – non potrà essere osservata a occhio nudo e ad astronomi e amatori, saranno necessari potenti telescopi con appositi filtri, per evitare danni agli occhi. Ma solo in America, Australia, Nuova Zelanda e Sud Est Asiatico, si potrà ammirare il transito, mentre in Europa non sarà visibile a causa del buio (il fenomeno si verifica dalle 20.12 all’1.10 ora italiana).
Mercurio, che compie il suo breve giro intorno al Sole in appena 88 giorni, non è in linea con la Terra perché la sua orbita è inclinata rispetto al nostro pianeta. Così il suo passaggio davanti al Sole non è sempre visibile per noi: solo 13-14 volte ogni secolo, quando i due pianeti sono allineati. Il prossimo sarà nel 2016.

Nella foto: il transito di Mercurio del 7 maggio 2003. Clicca sopra per ingrandire la foto. © National Solar Observatory

8 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us