Herschel
E’ dotato del più grande e potente telescopio infrarosso mai messo in orbita. Con il suo specchio da 3,5 metri di apertura, questo gigante dello spazio con le sue osservazioni ci porta indietro di 10-12 miliardi di anni
Herschel
La luce che osserviamo adesso è partita da questi oggetti quando l’Universo aveva un’età di 2-3 miliardi di anni
Distribuzione della materia oscura secondo gli attuali modelli.
Spectral and Photometric Imaging Receiver
Queste lontane galassie contengono ciascuna una massa pari a circa 300 miliardi di volte quella del Sole, sfidando gli attuali modelli di formazione stellare, secondo i quali sarebbe necessario che le galassie fossero 10 volte più massicce per essere in grado di concentrare gas e polveri in modo da formare stelle a velocità elevate.
Herschel,
Questa immagine immagine ottenuta dall'osservatorio spaziale Herschel rivela la distribuzione spaziale delle galassie responsabili della radiazione di fondo infrarossa.
Herschel
Le galassie non sono distribuite a caso, ma seguono lo schema di distribuzione della materia oscura nell'Universo, e così anche questa "nebbia" mostra un caratteristico andamento fatto di zone chiare e scure.
il tasso di formazione di stelle in queste “galassie infrarosse” è da 3 a 5 volte superiore rispetto a quello desumibile dalle osservazioni nel visibile e nell'infrarosso più vicino