Spazio

Meno materia oscura e più stelle

Herschel è un osservatorio spaziale dell’ultima generazione dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). E’ dotato del più grande e potente telescopio infrarosso...

Herschel

E’ dotato del più grande e potente telescopio infrarosso mai messo in orbita. Con il suo specchio da 3,5 metri di apertura, questo gigante dello spazio con le sue osservazioni ci porta indietro di 10-12 miliardi di anni

Herschel

La luce che osserviamo adesso è partita da questi oggetti quando l’Universo aveva un’età di 2-3 miliardi di anni

Distribuzione della materia oscura secondo gli attuali modelli.

Spectral and Photometric Imaging Receiver

Queste lontane galassie contengono ciascuna una massa pari a circa 300 miliardi di volte quella del Sole, sfidando gli attuali modelli di formazione stellare, secondo i quali sarebbe necessario che le galassie fossero 10 volte più massicce per essere in grado di concentrare gas e polveri in modo da formare stelle a velocità elevate.

Herschel,

Questa immagine immagine ottenuta dall'osservatorio spaziale Herschel rivela la distribuzione spaziale delle galassie responsabili della radiazione di fondo infrarossa.

Herschel

Le galassie non sono distribuite a caso, ma seguono lo schema di distribuzione della materia oscura nell'Universo, e così anche questa "nebbia" mostra un caratteristico andamento fatto di zone chiare e scure.

il tasso di formazione di stelle in queste “galassie infrarosse” è da 3 a 5 volte superiore rispetto a quello desumibile dalle osservazioni nel visibile e nell'infrarosso più vicino