Spazio

Meglio grande che piccolo

Le dimensioni, si sa, non sempre sono importanti. Ma non quando si parla di telescopi. Infatti, più grande è lo specchio, più definite saranno le immagini che il telescopio riuscirà a "catturare".
Gli scienziati dell’ESO (European Southern Observatory) hanno annunciato la costruzione di un nuovo telescopio, l'Extremely Large Telescope (E-ELT) con uno specchio che potrebbe raggiungere anche a i 60 metri di larghezza – e diventare così uno dei più grandi del mondo, o forse il più grande.
Il telescopio da terra, assicurano gli esperti, permetterà una visione molto migliore rispetto ai telescopi spaziali (Hubble e il suo prossimo successore Webb Space) perché possono essere di maggiori dimensioni. Inoltre grazie alla tecnologia chiamata “ottica adattabile”, che corregge le distorsioni luminose create dall’atmosfera terrestre, il nuovo telescopio europeo - come tutti i telescopi da terra di nuova generazione - permetterà di ottenere anche immagini chiare e molto nitide.

Nell’illustrazione il Giant Magellan Telescope, 24,5 metri di diametro. Sarà costruito nel 2016. © Todd Mason/GMT/Carnegie Observatories

21 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us