Scienza

Materiale cometario attorno a Beta Pictoris

Beta Pictoris è una stella di massa è pari a 1,75 volte quella del Sole e si trova a circa 63,4 anni luce di distanza da noi in direzione della costellazione...

Beta Pictoris

Beta Pictoris è stata la prima stella attorno a cui è stato osservato un disco di materia, il quale si estende fino a circa 1.000 volte la distanza Terra-Sole.

Il sistema di Beta Pictoris. Beta Pictoris b è un pianeta di tipo gioviano. In alto a destra, il cerchietto rappresenta l’orbita di Saturno. (ESO/A-M. Lagrange et al.)

Herschel

nel disco di polveri che orbita attorno a Beta Pictoris è stato scoperto del materiale che sembra essere uguale a quello delle nostre comete.

olivina

Herschel

i cristalli di olivina rappresentano circa il 4% della massa totale della polvere che si trova in questa regione.

4 ottobre 2012 Mario Di Martino