Spazio

Marte, Terra, Luna: nati dalla stessa "madre"?

Un nuovo studio sulla composizione di alcuni meteoriti potrebbe rimettere in discussione le attuali teorie sulla formazione dei pianeti interni del Sistema Solare. La ricerca - condotta da una squadra internazionale di scienziati sulla base delle analisi di 16 meteoriti marziani caduti sul nostro pianeta - ha infatti rilevato che la composizione di Terra, Luna e Marte è lievemente differente da quella dei corpi che si trovano nella fascia principale degli asteroidi, dalla quale si pensa siano nati i pianeti rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Marte). Le analisi suggeriscono piuttosto che Marte, Terra e Luna non abbiano avuto origine dalla "semplice aggregazione" di materia rocciosa derivante dalla cintura degli asteroidi. Potrebbero invece condividere un'unica grande madre, ossia avere un'unica origine planetaria. Ma è una lettura dei fatti ancora tutta da dimostrare. (Nella foto, Terra, Luna e Marte. Che abbiano un'origine diversa da quella di tutti gli altri pianeti? Crediti: NASA). [ST]