Spazio

Marte si raffredda più lentamente della Terra

Il mantello di Marte (l'inviluppo fluido, a viscosità molto alta, compreso tra la crosta solida e il nucleo del pianeta) si sta raffreddando di circa 30-40°C...

Il mantello di Marte

si sta raffreddando di circa 30-40°C ogni miliardo di anni.

team

La Terra (diametro medio 12.745 km), Marte (6.794 km) e la Luna (3.475 km) a confronto.

Gamma Ray Spectrometer

Odyssey

silicio, ferro e torio

le variazioni nella quantità di ferro, silicio e torio nelle rocce vulcaniche sono una prova di una caduta delle temperature nel mantello, di un aumento dello spessore della litosfera, e del magma che viene prodotto sempre più in profondità.?

Marte, che sembra essersi raffreddato più lentamente rispetto alla Terra.

assenza di attività tettonica sul pianeta rosso.

18 aprile 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us