Spazio

Marte, Mercurio e Terra: scontro finale

Il pianeta Terra sarà distrutto, prima o poi. Se non dall'agonia del Sole, tra cinque miliardi di anni, da una collisione tra pianeti, qualche miliardo di anni prima... (8 maggio 2008)

Come finirà il mondo? Non è detto che la distruzione della Terra avverrà quando il Sole ci arrostirà, tra circa 5 miliardi di anni. Secondo uno studio di Gregory Laughlin e colleghi dell'università della California è probabile che a spazzare via la Terra sarà una tremenda collisione con Mercurio o con Marte.
Orbite in collisione. Newton, tre secoli fa, aveva dimostrato che le forze gravitazionali che i pianeti esercitano gli uni sugli altri a lungo andare alterano le loro orbite, portandoli "fuori strada". Oggi sappiamo con certezza che questo scenario non avrà luogo nei prossimi 40 milioni di anni: in questo intervallo di tempo il Sistema Solare continuerà a funzionare come un orologio ben oliato. Dopo... be', gli scienziati non escludono l'eventualità di uno scontro tra pianeti. Secondo i calcoli di Laughlin esiste una probabilità dell'1-2% circa che ciò possa avvenire quando l'orbita di Mercurio inizierà a perdere colpi, destabilizzando l'intero Sistema Solare e portandolo a uno scontro diretto con la Terra oppure provocando l'urto tra Terra e Marte. A quel punto «la vita sul nostro pianeta si estinguerà completamente», afferma Laughlin. Da cinque miliardi di anni a 40 milioni: un bel taglio, ma non fatevi prendere dal panico! Non è detto che saremo lì a vederla, questa catastrofe...

8 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us