Spazio

Marte in 4K: il Pianeta Rosso come non lo avete mai visto

Un canale Youtube ha preso le immagini girate dalle sonde della Nasa sul Pianeta Rosso, le ha elaborate e ha prodotto un documentario che lascia stupefatti. Ecco Marte in 4K...

È proprio il suo momento, non si può certamente negare. Parliamo del pianeta Marte. Dopo la missione degli Emirati Arabi, partita il 19 luglio alla volta del Pianeta Rosso, e quella cinese che ha preso il via 4 giorni dopo, si avvicina il momento anche per la missione americana Mars 2020: sull'Atlas V-541 pronto a Cape Canaveral sono già alloggiati il rover Perseverance e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity.

Super alta definizione. A proposito di Perseverance: sarà il quinto rover americano a "viaggiare" sul suolo marziano. Lo avevano preceduto Spirit (una coppia), Opportunity e Curiosity, che è ancora attiva. Proprio a partire dal repertorio di immagini raccolte negli ultimi anni da questi rover, e attraverso l'uso di potenti software di grafica video, è stato realizzato (dal canale YouTube Elderfox) un documentario unico nel suo genere, che mostra il Pianeta Rosso come non lo avete mai visto, in altissima definizione. Ecco Marte in 4k: godetevelo perché è straordinario!

30 luglio 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us