Spazio

Marte in 4K: il Pianeta Rosso come non lo avete mai visto

Un canale Youtube ha preso le immagini girate dalle sonde della Nasa sul Pianeta Rosso, le ha elaborate e ha prodotto un documentario che lascia stupefatti. Ecco Marte in 4K...

È proprio il suo momento, non si può certamente negare. Parliamo del pianeta Marte. Dopo la missione degli Emirati Arabi, partita il 19 luglio alla volta del Pianeta Rosso, e quella cinese che ha preso il via 4 giorni dopo, si avvicina il momento anche per la missione americana Mars 2020: sull'Atlas V-541 pronto a Cape Canaveral sono già alloggiati il rover Perseverance e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity.

Super alta definizione. A proposito di Perseverance: sarà il quinto rover americano a "viaggiare" sul suolo marziano. Lo avevano preceduto Spirit (una coppia), Opportunity e Curiosity, che è ancora attiva. Proprio a partire dal repertorio di immagini raccolte negli ultimi anni da questi rover, e attraverso l'uso di potenti software di grafica video, è stato realizzato (dal canale YouTube Elderfox) un documentario unico nel suo genere, che mostra il Pianeta Rosso come non lo avete mai visto, in altissima definizione. Ecco Marte in 4k: godetevelo perché è straordinario!

30 luglio 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us