Spazio

Marte e la Terra mai così vicini da 11 anni

Stanotte il Pianeta Rosso in opposizione si troverà alla minima distanza dalla Terra: "solo" 75 milioni di km. L'occasione ideale per osservarlo (meteo e strumenti permettendo).

Questa notte alle 23.35 ora italiana Marte raggiungerà il punto più vicino alla Terra da 11 anni a questa parte: si troverà a 75 milioni di km da noi, e apparirà (ai fortunati che riusciranno a vederlo) più grande e brillante che mai.

Il Pianeta Rosso si trova in opposizione, cioè allineato con il Sole e la Terra, che lo oltrepassa nella sua orbita intorno al Sole, come un corridore nell'anello più interno di una pista di atletica. Succede ogni 2 anni e 2 mesi circa; ma ogni 15 o 17 anni, l'opposizione si verifica quando Marte è in perielio, ossia nel punto della sua orbita più vicino al Sole.

Le giuste proporzioni. Quest'anno siamo in questa fortunata situazione: l'opposizione si è verificata il 22 maggio, ma oggi la Terra e il Pianeta Rosso si trovano alla minima distanza. Non credete però a chi scrive che Marte apparirà più grande della Luna: il suo diametro angolare sarà pari a un centesimo di quello della Luna piena (che del resto è a soli 384 mila km di distanza), una differenza poco apprezzabile ad occhio nudo.

Come osservarlo. Per assistere allo spettacolo, tempo permettendo, bisogna puntare telescopi di piccole o medie dimensioni verso sud-est, ma non ci troviamo nella migliore posizione per osservarlo. La vista sarà migliore da Australia e Nuova Zelanda, dove Marte apparirà alto nel cielo, vicino a Saturno e alla stella Antares. L'evento si ripeterà comunque nel 2018: tra un paio d'anni, Marte transiterà ancora più vicino, separato dalla Terra "soltanto" da 58 milioni di km.

30 maggio 2016 Elisabetta Intini
Tag scienza - spazio -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us