Spazio

Mars Express, ora inizia la missione

Entra nel vivo la missione della sonda europea rimasta in orbita. Beagle 2 intanto tace.

Mars Express, ora inizia la missione
Entra nel vivo la missione della sonda europea rimasta in orbita. Beagle 2 intanto tace.

Una rappresentazione artistica della sonda Mars Express in orbita. Foto: © ESA.
Una rappresentazione artistica della sonda Mars Express in orbita. Foto: © ESA.

La sonda orbitante Mars Express è la prima missione europea, coordinata dall'ESA, che ha come obiettivo l'esplorazione del pianeta rosso. Anche se ogni contatto con Beagle 2, atterrato su Marte il giorno di Natale, è stato perso, gli scienziati non sono affatto preoccupati, perché il lavoro principale sarà svolto proprio dalla sonda Mars Express, che entrerà nel vivo della missione a partire dalla notte tra il 7 e l'8 gennaio. Resterà in orbita per due anni e invierà sulla Terra preziosissime informazioni. La sonda europea avrà il compito di compiere la mappatura del pianeta, ne studierà la composizione del terreno, misurerà il debole campo magnetico del pianeta e molto altro ancora.

Radar sotterraneo. In dettaglio Mars Express ha a bordo un radar, chiamato Marsis, in grado di scandagliare i differenti strati del terreno, analizzandone la composizione, per circa 5 km al di sotto la superficie del suolo marziano. Il sistema utilizzato è simile a quello del moderno cellulare si stabilisce una frequenza, in questo caso una bassa frequenza. Le onde che penetreranno in profondità hanno la capacità di essere riflesse nel caso si trovasse acqua allo stato liquido. Ed è proprio quello che sperano di trovare i ricercatori europei.

Occhi puntati su Marte.
A raccontare la missione è Enrico Flamini, responsabile dell'osservazione dell'Universo dell'ASI: «Le osservazioni di Mars Express sono tantissime: si effettueranno delle misure dei moti dell'atmosfera, della composizione chimica della superficie. Una delle più interessanti è la ricopertura fotografica stereoscopica con immagini in 3D ad altissima risoluzione. Mars Express gira su un orbita ellittica intorno a Marte e quando raggiunge la minima distanza (meno di 300 km dalla superficie) attiva la camera fotografica di bordo. Grazie a un teleobiettivo potentissimo riesce a fotografare oggetti di dimensioni di due metri, grandi più o meno come un tavolino».
I dati ricevuti dalle missioni precedenti hanno mostrato che Marte hai poli “ghiacciati” L'osservazione geologica ha evidenziato lo scorrimento di “acque superficiali” in terreni apparentemente recenti. L'acqua secondo gli studiosi è dunque intrappolata nel sottosuolo ed è proprio quello che Mars Express cercherà di scoprire.

(Notizia aggiornata all'8 gennaio 2004)

7 gennaio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us