Spazio

Mars Express, ora inizia la missione

Entra nel vivo la missione della sonda europea rimasta in orbita. Beagle 2 intanto tace.

Mars Express, ora inizia la missione
Entra nel vivo la missione della sonda europea rimasta in orbita. Beagle 2 intanto tace.

Una rappresentazione artistica della sonda Mars Express in orbita. Foto: © ESA.
Una rappresentazione artistica della sonda Mars Express in orbita. Foto: © ESA.

La sonda orbitante Mars Express è la prima missione europea, coordinata dall'ESA, che ha come obiettivo l'esplorazione del pianeta rosso. Anche se ogni contatto con Beagle 2, atterrato su Marte il giorno di Natale, è stato perso, gli scienziati non sono affatto preoccupati, perché il lavoro principale sarà svolto proprio dalla sonda Mars Express, che entrerà nel vivo della missione a partire dalla notte tra il 7 e l'8 gennaio. Resterà in orbita per due anni e invierà sulla Terra preziosissime informazioni. La sonda europea avrà il compito di compiere la mappatura del pianeta, ne studierà la composizione del terreno, misurerà il debole campo magnetico del pianeta e molto altro ancora.

Radar sotterraneo. In dettaglio Mars Express ha a bordo un radar, chiamato Marsis, in grado di scandagliare i differenti strati del terreno, analizzandone la composizione, per circa 5 km al di sotto la superficie del suolo marziano. Il sistema utilizzato è simile a quello del moderno cellulare si stabilisce una frequenza, in questo caso una bassa frequenza. Le onde che penetreranno in profondità hanno la capacità di essere riflesse nel caso si trovasse acqua allo stato liquido. Ed è proprio quello che sperano di trovare i ricercatori europei.

Occhi puntati su Marte.
A raccontare la missione è Enrico Flamini, responsabile dell'osservazione dell'Universo dell'ASI: «Le osservazioni di Mars Express sono tantissime: si effettueranno delle misure dei moti dell'atmosfera, della composizione chimica della superficie. Una delle più interessanti è la ricopertura fotografica stereoscopica con immagini in 3D ad altissima risoluzione. Mars Express gira su un orbita ellittica intorno a Marte e quando raggiunge la minima distanza (meno di 300 km dalla superficie) attiva la camera fotografica di bordo. Grazie a un teleobiettivo potentissimo riesce a fotografare oggetti di dimensioni di due metri, grandi più o meno come un tavolino».
I dati ricevuti dalle missioni precedenti hanno mostrato che Marte hai poli “ghiacciati” L'osservazione geologica ha evidenziato lo scorrimento di “acque superficiali” in terreni apparentemente recenti. L'acqua secondo gli studiosi è dunque intrappolata nel sottosuolo ed è proprio quello che Mars Express cercherà di scoprire.

(Notizia aggiornata all'8 gennaio 2004)

7 gennaio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us