Spazio

Mappata in dettaglio la materia scura in un ammasso di galassie

La “materia oscura” è quella componente della materia che forma l'Universo che non è direttamente osservabile, ma che si manifesta attraverso i suoi...

Advanced Camera for Surveys

è stato possibile realizzare una mappa dettagliata della materia oscura che fa parte di un lontano ammasso di galassie.

Jet Propulsion Laboratory

“lente gravitazionale”

cluster

Immagine ottenuta dal telescopio spaziale Hubble dell'ammassso di galassie Abell 1698 Abell 1698 è formato da circa 1.000 galassie. con sovrapposta la distribuzione della materia oscura (in colore bianco-celeste) dedotta dall'effetto di "lente gravitazionale".

L'introduzione dell'energia oscura è al giorno d'oggi il modo più semplice per spiegare le osservazioni di un universo in accelerazione, come pure per colmare una significativa porzione di massa mancante dell'Universo (circa il 90%).

puzzle

E’ stata così realizzata una mappa della distribuzione della materia oscura di una risoluzione superiore a quanto fatto finora.

le regioni centrali di Abell 1689 sono molto più dense rispetto a quanto fosse atteso per un ammasso delle sue dimensioni sulla base di simulazioni al computer.

12 novembre 2010 Mario Di Martino