Spazio

Ma la materia oscura esiste?

In cosmologia il termine materia oscura indica quella componente della materia che si manifesta soltanto attraverso i suoi effetti gravitazionali, ma non è...

materia oscura

materia che si manifesta soltanto attraverso i suoi effetti gravitazionali

83%

17%

Rappresentazione artistica della Via Lattea. L'alone blu di materia che circonda la galassia indica la distribuzione prevista per la misteriosa materia oscura. Nuove misure basate sui moti delle stelle mostrano che la quantità di materia oscura in questa regione intorno al Sole è molto più piccola del previsto e indicano che nelle nostre vicinanze non c'è nessuna quantità significativa di materia oscura. La griglia sferica blu centrata sulla posizione del Sole mostra la dimensione approssimativa del volume osservato, ma non la sua forma precisa. (ESO)

è stato studiato il moto di più di 400 stelle distanti sino a circa 13.000 anni luce dal Sole.

la Via Lattea è circondata da un vasto alone di materia oscura.

la Via Lattea di sicuro ruota molto più velocemente di quanto la materia visibile possa spiegare da sola