Spazio

M 83, la gemella in piccolo della Via Lattea

L’Osservatorio Australe Europeo (ESO) ha recentemente reso pubblica una splendida immagine della galassia a spirale M 83 ripresa con lo strumento HAWK-I...

High Acuity Wide field K-band Imager

Very Large Telescope

Confronto tra due immagini della galassia a spirale M 83 riprese nel visibile (a destra) e nel vicino infrarosso (a sinistra) con lo strumento HAWK-I del telescopio VLT. A queste lunghezze d'onda la polvere che nasconde molte giovani stelle diventa praticamente trasparente, rendendo meno evidenti i bracci di spirale, ma rivelando una vastissima popolazione di stelle giovani e meno giovani, che altrimenti sarebbero invisibili.

Il diametro di questa galassia è di circa 40.000 anni luce, meno della metà delle dimensioni della Via Lattea, alla quale per diversi aspetti è molto simile; in particolare, in ambedue è presente una struttura a forma di barra che si protende dal nucleo e da cui si dipartono due magnifici bracci di spirale.

M 83 è famosa per le numerose esplosioni di supernove che vi si sono verificate, ben 6 nell’ultimo secolo, un record eguagliato soltanto nel caso di un’altra galassia.


La combinazione del grande specchio del telescopio VLT, del grande campo di vista e della grandissima sensibilità della camera fotografica con le eccezionali condizioni osservative dell’Osservatorio di Cerro Paranal fanno di HAWK-I uno degli strumenti per immagini infrarosse più potenti attualmente esistenti al mondo.

22 maggio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us