Spazio

L’universo porta bene gli anni che ha

L’universo potrebbe essere più vecchio di quel che sembra. Se ne sono accorti alcuni astronomi del Carnegie Institution di Washington che per calcolare la distanza di una coppia di stelle della galassia M33, nella costellazione del Triangulum, hanno usato un nuovo metodo di misurazione. Con il nuovo calcolo, che si basa sulla comparazione tra la luminosità intrinseca delle stelle e la loro brillantezza visibile, hanno scoperto che la galassia è più lontana di quello che prima si pensava. E precisamente 3,14 milioni di anni luce, mezzo miliardo di anni luce in più.
Forse non è molto per noi, ma per gli scienziati potrebbe avere una ricaduta interessante: se il calcolo fosse confermato, dovrebbero essere riviste alcune delle complesse misurazioni fin qui fatte con la “costante di Hubble” (il sistema inventato dall’astronomo Edwin Hubble per stabilire l’età dell’universo).
E così l’universo invece di essersi formato 13,7 miliardi di anni fa, potrebbe essere “nato” 15,8 miliardi di anni fa. Uno scarto di due miliardi di anni, che come una vecchia signora, probabilmente l’universo cerca di non mostrare.

7 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us