Spazio

L’universo a misura di hobbit

Alcuni astronomi hanno scoperto una serie (otto in tutto) di piccole galassie. Le più piccole mai osservate. Una in particolare, soprannominata Leo T, ha attirato l’attenzione degli scienziati: è grande circa 1.200 anni luce, troppo piccola anche per essere classificata come “nana”. E quindi le hanno attribuito il soprannome di “galassia hobbit”, in onore dei piccoli eroi creati dalla penna di Tolkien. La scoperta è stata giudicata molto importante, perché conferma la teoria secondo cui la formazione delle grandi galassie ha lasciato molte “briciole” che fluttuano nello spazio. Ciò che rende Leo T unica sono la bassa attrazione gravitazionale e la presenza di gas volatile, in grado di generare nuove stelle. Rimane ora da verificare se la piccola galassia è destinata a diventare il primo esemplare di una nuova categoria di galassie, come suggeriscono alcune simulazioni al computer.

Nella foto: la galassia Leo T. © Mike Irwin and the SDSS-II Collaboration