Spazio

L’universo a misura di hobbit

Alcuni astronomi hanno scoperto una serie (otto in tutto) di piccole galassie. Le più piccole mai osservate. Una in particolare, soprannominata Leo T, ha attirato l’attenzione degli scienziati: è grande circa 1.200 anni luce, troppo piccola anche per essere classificata come “nana”. E quindi le hanno attribuito il soprannome di “galassia hobbit”, in onore dei piccoli eroi creati dalla penna di Tolkien. La scoperta è stata giudicata molto importante, perché conferma la teoria secondo cui la formazione delle grandi galassie ha lasciato molte “briciole” che fluttuano nello spazio. Ciò che rende Leo T unica sono la bassa attrazione gravitazionale e la presenza di gas volatile, in grado di generare nuove stelle. Rimane ora da verificare se la piccola galassia è destinata a diventare il primo esemplare di una nuova categoria di galassie, come suggeriscono alcune simulazioni al computer.

Nella foto: la galassia Leo T. © Mike Irwin and the SDSS-II Collaboration

11 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us