Spazio

Luna, lunatica e... femmina

La Luna non è poi così vecchia come si è sempre pensato! Dopo aver scoperto che il Sole non ha le dimensioni che fino a oggi erano state date per buone (vedi "Al Sole mancano 300 chilometri"), ora...

Luna, lunatica e... femmina
La Luna non è poi così vecchia come si è sempre pensato! Dopo aver scoperto che il Sole non ha le dimensioni che fino a oggi erano state date per buone (vedi "Al Sole mancano 300 chilometri"), ora anche la Luna ha deciso di far parlare di sé. E come tutte le femmine che si rispettino, ha voluto farci sapere di essere più giovane di quanto non sia stato ritenuto finora.

Susanna Trave, 2 gennaio 2008



Secondo una ricerca condotta in Svizzera, allo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo, il nostro satellite avrebbe ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato. I ricercatori hanno infatti messo in luce, studiando un isotopo del tungsteno, metallo presente nel suolo lunare, che i calcoli fatti finora sull'età della Luna non tenevano conto di un effetto importante del decadimento dell'isotopo 182, effetto che ne ridurrebbe il ciclo da considerare per la datazione.

Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento chimico, quindi con comportamento chimico uguale, ma con differente massa atomica, dovuta a un diverso numero di neutroni presenti nel nucleo dell'atomo, che conferisce loro un differente comportamento fisico. In genere, tra gli isotopi, alcuni sono più stabili di altri, e questi ultimi tendono a stabilizzarsi in intervalli di tempo costanti, in un processo chiamato "decadimento dell'isotopo". Lo studio delle concentrazioni relative e assolute degli elementi e dei loro isotopi permette la datazione di rocce e minerali.

ISOTOPO
Una nascita più complicata
I risultati del gruppo elvetico hanno anche messo in discussione l'ipotesi secondo la quale la Luna si sarebbe formata dall'aggregazione di materia derivante dalla collisione di un grosso meteorite marziano con il nostro pianeta, avvenuta circa 30 milioni di anni dopo la formazione del Sistema Solare. Secondo i nuovi calcoli l'impatto avrebbe dovuto aver luogo non 30, bensì 50 milioni di anni dopo la formazione del Sistema Solare, e la Luna ci avrebbe messo ancora circa 10 milioni di anni ad assumere la sua conformazione definitiva.

Tutto da ricalcolare?
Non soltanto il processo di formazione della Luna è stato sicuramente più complesso della semplice aggregazione dei resti del grande impatto, spiegano gli autori della ricerca, ma, questo implica che anche pianeti come la Terra stessa e Marte hanno impiegato più tempo a formarsi dalla collisione di corpi celesti più piccoli. Non solo, ma visto che la nascita della Luna dall'impatto con il gigantesco asteroide è ritenuta essere l'ultimo evento significativo nella formazione del nostro pianeta, anche la data di nascita della Terra e di altri pianeti, come Marte, potrebbe dover essere rivista.

2 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us