Spazio

Una Luna a colori: così non l'avete mai vista

L'immagine inedita, o quasi, di una "Luna a colori" pubblicata dallo US Geological Service, ci mostra il nostro satellite con un livello di dettaglio unico.

Grande, grandissima, colorata e con un livello di dettaglio mai raggiunto prima. È l'immagine della "Luna a colori", una mappa del nostro satellite naturale recentemente pubblicata dallo US Geological Survey, il servizio geologico degli Stati Uniti, in collaborazione con la NASA e con Earth Planetary Society.

Vecchio e nuovo. L'immagine è stata ottenuta unendo e rielaborando digitalmente 6 mappe regionali realizzate dalle missioni Apollo delgi anni '60 con fotografie e rilevazioni di ultima generazione ottenute dalle più recenti missioni satellitari.

Le informazioni relative alle quote delle regioni equatoriali sono state raccolte dalla missione Selene dell'Agenzia Spaziale giapponese, mentre la geografia dei poli è stata integrata con i dati ricavati dalle osservazioni del Lunar Orbiter della NASA.

Geologia lunare a portata di clic. La nuova "mappa geologica unificata della Luna" utilizza una combinazione di codici colore per descrivere la stratificazione del suolo.

Come si può notare nell'immagine c'è una netta predominanza del colore rosa: rappresenta le formazioni risalenti al periodo Imbriano inferiore, 3 miliardi e mezzo di anni fa, quando la Luna fu letteralmente bombardata da numerosi asteroidi, responsabili della formazione dei crateri visibili ancora oggi.

La mappa esiste solo in versione digitale ed è accessibile a tutti (basta cliccare qui ma l'immagine è molto grande e pesante): aiuterà ricercartori e appassionati a saperne di più sulla nostra Luna e permetterà una più precisa pianificazione delle prossime missioni sul satellite.

19 maggio 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us