Focus

Una Luna a colori: così non l'avete mai vista

L'immagine inedita, o quasi, di una "Luna a colori" pubblicata dallo US Geological Service, ci mostra il nostro satellite con un livello di dettaglio unico.

mappa-luna
| USGS

Grande, grandissima, colorata e con un livello di dettaglio mai raggiunto prima. È l'immagine della "Luna a colori", una mappa del nostro satellite naturale recentemente pubblicata dallo US Geological Survey, il servizio geologico degli Stati Uniti, in collaborazione con la NASA e con Earth Planetary Society.

Vecchio e nuovo. L'immagine è stata ottenuta unendo e rielaborando digitalmente 6 mappe regionali realizzate dalle missioni Apollo delgi anni '60 con fotografie e rilevazioni di ultima generazione ottenute dalle più recenti missioni satellitari.

Le informazioni relative alle quote delle regioni equatoriali sono state raccolte dalla missione Selene dell'Agenzia Spaziale giapponese, mentre la geografia dei poli è stata integrata con i dati ricavati dalle osservazioni del Lunar Orbiter della NASA.

Geologia lunare a portata di clic. La nuova "mappa geologica unificata della Luna" utilizza una combinazione di codici colore per descrivere la stratificazione del suolo.

Come si può notare nell'immagine c'è una netta predominanza del colore rosa: rappresenta le formazioni risalenti al periodo Imbriano inferiore, 3 miliardi e mezzo di anni fa, quando la Luna fu letteralmente bombardata da numerosi asteroidi, responsabili della formazione dei crateri visibili ancora oggi.

View this post on Instagram

Have you ever been curious about those bright and dark splotches you see when you look up at a full moon? Well, they tell the 4.5-billion-year-old story of our nearest neighbor in space, and USGS has just released a new authoritative map piecing together the history of the Moon’s surface. The new map will serve as the blueprint of the lunar surface that can be used for future human missions to the moon. It also provides a useful resource for the international scientific community, educators and the public who are interested in lunar geology. For more information about the map, check out the “Unified Geologic Map of the Moon” website: http://ow.ly/OEmp50zgsEG #USGS #science #moon #lunar #geologic

A post shared by U.S. Geological Survey (USGS) (@usgs) on

La mappa esiste solo in versione digitale ed è accessibile a tutti (basta cliccare qui ma l'immagine è molto grande e pesante): aiuterà ricercartori e appassionati a saperne di più sulla nostra Luna e permetterà una più precisa pianificazione delle prossime missioni sul satellite.

19 maggio 2020 | Rebecca Mantovani