Aggiornamento di lunedì 11/11 alle 10: Luca Parmitano è atterrato. Ecco le foto
Le valigie sono chiuse, un ultimo sguardo alla Terra dall'alto e Luca Parmitano sarà pronto a salutare la casa orbitante che l'ha ospitato per gli ultimi 5 mesi e mezzo. La missione "Volare" è giunta al termine e l'Expedition 37 - composta da @astro_luca, dall'americana Karen Nyberg e dal russo Fyodor Yurchikhin - farà rientro, nelle prime ore del mattino di domani, sulla Terra.
Con la partenza dell'Expedition 37 si conclude un breve periodo di eccezionale affollamento della ISS. Per alcuni giorni la Stazione Spaziale ha ospitato ben 9 astronauti (non succedeva dal 2009) e ha tenuto agganciate contemporaneamente 3 capsule Soyuz. In genere la base ospita solo 6 componenti: questa eccezione è stata motivata dalla necessità di far trascorrere qualche giorno nello Spazio al simbolo olimpico.
Prima del rientro Luca Parmitano ha scritto una lettera d'amore alla Terra: «Quello è il mio pianeta - si legge sul suo blog - i miei occhi accarezzano amorevolmente la sua pelle dalle sconfinate e magnifiche tonalità. Quante volte con lo sguardo ne ho esplorato i confini, di un azzurro indescrivibile, mentre l'alba ne immortalava le curve, delineate perfettamente dalla luminescenza delle nubi mesosferiche, splendide, cangianti: il colore di una pazienza senza tempo e infinita» (la lettera completa a questo link).
Ti potrebbero interessare anche:
Luca Parmitano intervistato dalla BBC: guarda il video
L'addestramento di Parmitano per le passeggiate spaziali
Lo "shampoo" di Parmitano sulla ISS: guarda