Spazio

Luca Parmitano torna a casa: l'Expedition 37 pronta a rientrare sulla Terra

L'astronauta siciliano lascerà a breve la ISS per tornare sul pianeta, dopo i 166 giorni della missione "Volare".

Aggiornamento di lunedì 11/11 alle 10: Luca Parmitano è atterrato. Ecco le foto

Le valigie sono chiuse, un ultimo sguardo alla Terra dall'alto e Luca Parmitano sarà pronto a salutare la casa orbitante che l'ha ospitato per gli ultimi 5 mesi e mezzo. La missione "Volare" è giunta al termine e l'Expedition 37 - composta da @astro_luca, dall'americana Karen Nyberg e dal russo Fyodor Yurchikhin - farà rientro, nelle prime ore del mattino di domani, sulla Terra.

Alle 20:30 inizierà la diretta della Nasa (che potrete seguire qui sotto) con i saluti di rito tra i cosmonauti e il passaggio di testimone della fiaccola olimpica: dopo qualche giorno trascorso sulla ISS e una passeggiata spaziale la torcia tornerà quaggiù per completare la sua staffetta prima dei Giochi di Sochi.

Alle 21.00 verrà chiuso il portellone e alle 0:26 chi sarà ancora sveglio assisterà alle operazioni di sgancio della Soyuz TMA-09M dalla base orbitante. L'atterraggio in Kazakistan è previsto per le 3.49 di domattina, lunedì 11 novembre (il testo continua sotto al video).


Live streaming video by Ustream

Con la partenza dell'Expedition 37 si conclude un breve periodo di eccezionale affollamento della ISS. Per alcuni giorni la Stazione Spaziale ha ospitato ben 9 astronauti (non succedeva dal 2009) e ha tenuto agganciate contemporaneamente 3 capsule Soyuz. In genere la base ospita solo 6 componenti: questa eccezione è stata motivata dalla necessità di far trascorrere qualche giorno nello Spazio al simbolo olimpico.

Prima del rientro Luca Parmitano ha scritto una lettera d'amore alla Terra: «Quello è il mio pianeta - si legge sul suo blog - i miei occhi accarezzano amorevolmente la sua pelle dalle sconfinate e magnifiche tonalità. Quante volte con lo sguardo ne ho esplorato i confini, di un azzurro indescrivibile, mentre l'alba ne immortalava le curve, delineate perfettamente dalla luminescenza delle nubi mesosferiche, splendide, cangianti: il colore di una pazienza senza tempo e infinita» (la lettera completa a questo link).

Ti potrebbero interessare anche:

Luca Parmitano intervistato dalla BBC: guarda il video
L'addestramento di Parmitano per le passeggiate spaziali
Lo "shampoo" di Parmitano sulla ISS: guarda

Sulla ISS con Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La prima passeggiata spaziale di Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La seconda (sfortunata) passeggiata spaziale di Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

10 novembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us