Spazio

Luca Parmitano è sbarcato sulla ISS: è partita la missione "Volare"

Dopo un viaggio lampo e senza intoppi l'Expedition 36 è arrivata sulla Stazione Spaziale. Il video dell'incontro tra il nuovo equipaggio e i colleghi di stanza sulla ISS.

Guardando la sua espressione quando si è aperto il portellone della navetta, qualcuno l'ha definito "l'uomo più felice del Pianeta". Alle 6:17 ora italiana, due ore dopo l'aggancio della Soyuz alla ISS, Luca Parmitano ha varcato insieme ai suoi compagni di viaggio - la statunitense Karen Nyberg e il russo Fyodor Yurchikhin - la soglia di quella che sarà, per i prossimi 6 mesi, la sua nuova casa spaziale.

La video intervista esclusiva di Luigi Bignami a Luca Parmitano: guarda

La Soyuz TMA-09M è partita senza intoppi alle 22:31 ora italiana dalla base russa di Baikonur, in Kazakistan, dalla stessa rampa da cui decollò, nel 1961, Yuri Gagarin, per agganciarsi alla ISS meno di 6 ore più tardi, alle 4:16. Poco dopo i tre nuovi arrivati sono stati accolti dall'attuale equipaggio della Stazione Spaziale, in particolare dall'americano Chris Cassidy che in onore di Parmitano si è rasato i capelli a zero (guarda il video dell'incontro tra i due equipaggi).





Gli astronauti hanno quindi potuto salutare le loro famiglie e rilassarsi un paio d'ore, prima di cenare e finalmente, riposare. Ha ufficialmente avuto inizio la missione "Volare", durante la quale Parmitano compierà due passeggiate spaziali e parteciperà insieme ai colleghi a una serie di esperimenti sulle ricadute della microgravità sul corpo umano e sul comportamento dei fluidi nello Spazio (per approfondire).
29 maggio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us