Spazio

Luca Parmitano è sbarcato sulla ISS: è partita la missione "Volare"

Dopo un viaggio lampo e senza intoppi l'Expedition 36 è arrivata sulla Stazione Spaziale. Il video dell'incontro tra il nuovo equipaggio e i colleghi di stanza sulla ISS.

Guardando la sua espressione quando si è aperto il portellone della navetta, qualcuno l'ha definito "l'uomo più felice del Pianeta". Alle 6:17 ora italiana, due ore dopo l'aggancio della Soyuz alla ISS, Luca Parmitano ha varcato insieme ai suoi compagni di viaggio - la statunitense Karen Nyberg e il russo Fyodor Yurchikhin - la soglia di quella che sarà, per i prossimi 6 mesi, la sua nuova casa spaziale.

La video intervista esclusiva di Luigi Bignami a Luca Parmitano: guarda

La Soyuz TMA-09M è partita senza intoppi alle 22:31 ora italiana dalla base russa di Baikonur, in Kazakistan, dalla stessa rampa da cui decollò, nel 1961, Yuri Gagarin, per agganciarsi alla ISS meno di 6 ore più tardi, alle 4:16. Poco dopo i tre nuovi arrivati sono stati accolti dall'attuale equipaggio della Stazione Spaziale, in particolare dall'americano Chris Cassidy che in onore di Parmitano si è rasato i capelli a zero (guarda il video dell'incontro tra i due equipaggi).





Gli astronauti hanno quindi potuto salutare le loro famiglie e rilassarsi un paio d'ore, prima di cenare e finalmente, riposare. Ha ufficialmente avuto inizio la missione "Volare", durante la quale Parmitano compierà due passeggiate spaziali e parteciperà insieme ai colleghi a una serie di esperimenti sulle ricadute della microgravità sul corpo umano e sul comportamento dei fluidi nello Spazio (per approfondire).
29 maggio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us