Spazio

Bentornato Luca Parmitano!

Dopo 201 giorni nello Spazio, Luca Parmitano è rientrato a Terra: l'atterraggio è avvenuto nel cuore del Kazakistan, dove Luca e gli altri astonauti sono stati recuperati e sottoposti ai primi controlli medici.

[Aggiornamento delle ore 10:25 di giovedì 6 febbraio: Alle 10:13 in punto, nel cuore del Kazakistan, la capsula Soyuz, ha toccato terra. Le squadre di recupero sono già dirette sul posto per recuperare Luca e i suoi colleghi astronauti Christina Koch e Alexander Skvortsov. Il rientro dalla Stazione spaziale è avvenuto dunque con successo.


[Aggiornamento delle ore 9:22 di giovedì 6 febbraio: La Soyuz ha acceso il motore principale per rallentare la sua discesa. A bordo gli astronauti Luca Parmitano, Christina Koch e Alexander Skvortsov. Tutto va come da programma.
Il punto di impatto previsto è nel cuore del Kazakistan, in un'area probabilmente coperta di neve. Lì gli astronauti saranno prelevati dalle squadre incaricate del recupero, con gli elicotteri.]

[Aggiornamento delle ore 7:00 di giovedì 6 febbraio: completate tutte le operazioni previste, la navicella Soyuz con i tre astronauti a bordo si è sganciata dalla Stazione spaziale e ha iniziato il suo viaggio di rientro - qui sotto il video del momento del distacco. Ha eseguito la sequenza prevista di accensioni dei motori per sistemarsi sull'orbita corretta e ora è in discesa verso la Terra, dove arriverà alle 10:15.
Dalle ore 9:00 potete seguire la diretta dell'atterraggio.]

Dopo quasi sette mesi sulla ISS, Luca Parmitano è pronto a fare di nuovo i conti con la gravità: un breve viaggio della Soyuz MS-13 riporterà l'astronauta dell'ESA a Terra, insieme al cosmonauta russo Alexander Skvortsov e all'astronauta della NASA Christina Koch. Alle 3:00 del mattino del 6 febbraio inizieranno i saluti di rito con i colleghi; il portellone sarà chiuso alle 3:30 e l'undocking della Soyuz avverrà alle 6:50. Alle 9:18 sarà attivata la manovra di deorbitaggio, e l'atterraggio avverrà alle 10:12 in Kazakistan. I più mattinieri potranno seguire la diretta delle operazioni trasmessa dalla NASA, dalle 3:00.

Missione compiuta. In 201 giorni dello Spazio Luca Parmitano ha preso parte a oltre 50 esperimenti europei e 200 internazionali. Nel corso del programma Analog-1 ha teleguidato un rover dallo Spazio; ha condotto quattro passeggiate spaziali estremamente complesse, che hanno permesso di aggiornare l'AMS-02, estendendone la vita operativa. Ha invitato i delegati della COP25 a una visione prospettica sul clima, e dialogato di esopianeti e batterie al litio con i Premi Nobel. Ha ricoperto il ruolo di comandante della ISS - terzo europeo e primo italiano ad assumere il compito - e conquistato il record per il maggior numero di ore trascorse nelle attività extraveicolari: 33 ore e 9 minuti totali nel corso di sei EVA (due nella missione Volare, quattro in Beyond).

6 febbraio 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us