Spazio

Bentornato Luca Parmitano!

Dopo 201 giorni nello Spazio, Luca Parmitano è rientrato a Terra: l'atterraggio è avvenuto nel cuore del Kazakistan, dove Luca e gli altri astonauti sono stati recuperati e sottoposti ai primi controlli medici.

[Aggiornamento delle ore 10:25 di giovedì 6 febbraio: Alle 10:13 in punto, nel cuore del Kazakistan, la capsula Soyuz, ha toccato terra. Le squadre di recupero sono già dirette sul posto per recuperare Luca e i suoi colleghi astronauti Christina Koch e Alexander Skvortsov. Il rientro dalla Stazione spaziale è avvenuto dunque con successo.


[Aggiornamento delle ore 9:22 di giovedì 6 febbraio: La Soyuz ha acceso il motore principale per rallentare la sua discesa. A bordo gli astronauti Luca Parmitano, Christina Koch e Alexander Skvortsov. Tutto va come da programma.
Il punto di impatto previsto è nel cuore del Kazakistan, in un'area probabilmente coperta di neve. Lì gli astronauti saranno prelevati dalle squadre incaricate del recupero, con gli elicotteri.]

[Aggiornamento delle ore 7:00 di giovedì 6 febbraio: completate tutte le operazioni previste, la navicella Soyuz con i tre astronauti a bordo si è sganciata dalla Stazione spaziale e ha iniziato il suo viaggio di rientro - qui sotto il video del momento del distacco. Ha eseguito la sequenza prevista di accensioni dei motori per sistemarsi sull'orbita corretta e ora è in discesa verso la Terra, dove arriverà alle 10:15.
Dalle ore 9:00 potete seguire la diretta dell'atterraggio.]

Dopo quasi sette mesi sulla ISS, Luca Parmitano è pronto a fare di nuovo i conti con la gravità: un breve viaggio della Soyuz MS-13 riporterà l'astronauta dell'ESA a Terra, insieme al cosmonauta russo Alexander Skvortsov e all'astronauta della NASA Christina Koch. Alle 3:00 del mattino del 6 febbraio inizieranno i saluti di rito con i colleghi; il portellone sarà chiuso alle 3:30 e l'undocking della Soyuz avverrà alle 6:50. Alle 9:18 sarà attivata la manovra di deorbitaggio, e l'atterraggio avverrà alle 10:12 in Kazakistan. I più mattinieri potranno seguire la diretta delle operazioni trasmessa dalla NASA, dalle 3:00.

Missione compiuta. In 201 giorni dello Spazio Luca Parmitano ha preso parte a oltre 50 esperimenti europei e 200 internazionali. Nel corso del programma Analog-1 ha teleguidato un rover dallo Spazio; ha condotto quattro passeggiate spaziali estremamente complesse, che hanno permesso di aggiornare l'AMS-02, estendendone la vita operativa. Ha invitato i delegati della COP25 a una visione prospettica sul clima, e dialogato di esopianeti e batterie al litio con i Premi Nobel. Ha ricoperto il ruolo di comandante della ISS - terzo europeo e primo italiano ad assumere il compito - e conquistato il record per il maggior numero di ore trascorse nelle attività extraveicolari: 33 ore e 9 minuti totali nel corso di sei EVA (due nella missione Volare, quattro in Beyond).

6 febbraio 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us