Focus

L’orbita della Terra intorno al Sole va modificandosi?

200262822820_10

Vi sono alcuni movimenti della Terra che mutano nei secoli o nei millenni e interessano l’orbita del pianeta. Le principali modifiche di quest’ultima sono lo spostamento della linea degli absidi e la variazione di eccentricità. 1. Spostamento della linea degli absidi. La linea degli absidi è quella che congiunge l’afelio (il punto di maggior distanza della Terra dal Sole) con il perielio (il punto di minor distanza) e si sposta di circa 11’’ di arco all’anno in “senso diretto” (nel senso del moto di rivoluzione terrestre), facendo un giro completo in circa 118 mila anni. 2. Variazione dell’eccentricità dell’orbita. Per eccentricità si intende il rapporto tra la distanza del Sole dal centro dell’orbita e la lunghezza del semiasse maggiore. Attualmente il valore è 0,01672 e il semiasse maggiore è di circa 152,6 milioni di km. In circa 92 mila anni l’eccentricità muta a causa delle variazioni gravitazionali all’interno del sistema solare. Può andare da un valore minimo di 0,0033 a uno massimo di 0,0671, senza però cambiare la lunghezza totale della linea degli absidi. Tale variazione ha effetti sulla quantità di radiazione solare ricevuta dalla Terra perché cambiano le distanze della Terra dal Sole nel momento dell’afelio e del perielio.