Spazio

L’occhio di “Hubble” scopre 14 nuovi oggetti transnettuniani

Al di là dell’orbita di Nettuno si trova la Fascia di Kuiper, un enorme anello costituito presumibilmente da milioni di piccoli corpi planetari ghiacciati,...

Questi remoti corpi planetari sono di grande interesse in quanto possono essere considerati il residuato dei “mattoni elementari” a partire dai quali si sono formati i pianeti maggiori del Sistema Solare.

Rappresentazione artistica di un oggetto transnettuniano. Il Sole è quella che sembra essere una stella molto brillante in alto a sinistra.

Adesso, è stato messo a punto un nuovo software, con il quale è possibile analizzare le decine di migliaia di immagini ottenute dal telescopio spaziale Hubble per cercare di individuare proprio queste striscette luminose

sono stati scoperti 14 nuovi oggetti, compreso un sistema binario (due TNO orbitanti attorno al comune baricentro), tutti estremamente poco luminosi.

circa 100 milioni di volte più deboli quindi dell’oggetto più debole visibile a occhio nudo.

16 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us