Spazio

L’occhio di “Hubble” scopre 14 nuovi oggetti transnettuniani

Al di là dell’orbita di Nettuno si trova la Fascia di Kuiper, un enorme anello costituito presumibilmente da milioni di piccoli corpi planetari ghiacciati,...

Questi remoti corpi planetari sono di grande interesse in quanto possono essere considerati il residuato dei “mattoni elementari” a partire dai quali si sono formati i pianeti maggiori del Sistema Solare.

Rappresentazione artistica di un oggetto transnettuniano. Il Sole è quella che sembra essere una stella molto brillante in alto a sinistra.

Adesso, è stato messo a punto un nuovo software, con il quale è possibile analizzare le decine di migliaia di immagini ottenute dal telescopio spaziale Hubble per cercare di individuare proprio queste striscette luminose

sono stati scoperti 14 nuovi oggetti, compreso un sistema binario (due TNO orbitanti attorno al comune baricentro), tutti estremamente poco luminosi.

circa 100 milioni di volte più deboli quindi dell’oggetto più debole visibile a occhio nudo.

16 settembre 2010 Mario Di Martino