Spazio

L’occhio di “Hubble” scopre 14 nuovi oggetti transnettuniani

Al di là dell’orbita di Nettuno si trova la Fascia di Kuiper, un enorme anello costituito presumibilmente da milioni di piccoli corpi planetari ghiacciati,...

Questi remoti corpi planetari sono di grande interesse in quanto possono essere considerati il residuato dei “mattoni elementari” a partire dai quali si sono formati i pianeti maggiori del Sistema Solare.

Rappresentazione artistica di un oggetto transnettuniano. Il Sole è quella che sembra essere una stella molto brillante in alto a sinistra.

Adesso, è stato messo a punto un nuovo software, con il quale è possibile analizzare le decine di migliaia di immagini ottenute dal telescopio spaziale Hubble per cercare di individuare proprio queste striscette luminose

sono stati scoperti 14 nuovi oggetti, compreso un sistema binario (due TNO orbitanti attorno al comune baricentro), tutti estremamente poco luminosi.

circa 100 milioni di volte più deboli quindi dell’oggetto più debole visibile a occhio nudo.

16 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us