Spazio

Lo "schianto" in time-lapse di una stella cadente

La coda di una delle Perseidi è rimasta visibile a lungo in atmosfera: un fotografo è riuscito a immortalarla in un video.

Credeva di assistere alla tradizionale pioggia di meteore d'agosto, e invece il fotografo americano Michael K. Chung si è ritrovato, casualmente, a filmare uno spettacolare evento astronomico. Mentre osservava, la scorsa settimana, lo sciame delle Perseidi sopra Victorville, California, Chung è stato abbastanza fortunato da catturare la scia persistente di una meteora.

Le più belle foto di Perseidi in giro per il mondo

Disintegrandosi in atmosfera, il frammento di cometa ha lasciato dietro di sé una lunga scia di gas ionizzato che invece di sparire in pochi secondi, come normalmente avviene per le code di polveri e detriti, è rimasta nel cielo per almeno una ventina di minuti (qui condensati in un veloce video in time-lapse).

Guida alle stelle cadenti d'estate

Quando una meteora esplode in atmosfera, ionizza i gas circostanti strappando elettroni dai loro atomi. Questo processo provoca l'emissione di luce e i venti atmosferici superiori diffondono la scia luminosa creando affascinanti e brillanti vortici. Le dinamiche del funzionamento delle scie persistenti non sono comunque ancora ben note perché è molto raro riuscire ad osservarne una.

Guarda anche un'altra scia persistente di meteora nel cielo del Nord America
La pioggia delle Geminidi, le stelle cadenti di Dicembre
Tutti i più spettacolari video in time-lapse

21 agosto 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us