Credeva di assistere alla tradizionale pioggia di meteore d'agosto, e invece il fotografo americano Michael K. Chung si è ritrovato, casualmente, a filmare uno spettacolare evento astronomico. Mentre osservava, la scorsa settimana, lo sciame delle Perseidi sopra Victorville, California, Chung è stato abbastanza fortunato da catturare la scia persistente di una meteora.
Le più belle foto di Perseidi in giro per il mondo
Disintegrandosi in atmosfera, il frammento di cometa ha lasciato dietro di sé una lunga scia di gas ionizzato che invece di sparire in pochi secondi, come normalmente avviene per le code di polveri e detriti, è rimasta nel cielo per almeno una ventina di minuti (qui condensati in un veloce video in time-lapse).
Guida alle stelle cadenti d'estate
Quando una meteora esplode in atmosfera, ionizza i gas circostanti strappando elettroni dai loro atomi. Questo processo provoca l'emissione di luce e i venti atmosferici superiori diffondono la scia luminosa creando affascinanti e brillanti vortici. Le dinamiche del funzionamento delle scie persistenti non sono comunque ancora ben note perché è molto raro riuscire ad osservarne una.
Guarda anche un'altra scia persistente di meteora nel cielo del Nord America
La pioggia delle Geminidi, le stelle cadenti di Dicembre
Tutti i più spettacolari video in time-lapse