Astronauti e scienziati nello spazio non fanno più la dura vita dei pionieri, e se qualche sacrificio devono metterlo in conto, sono finiti i tempi in cui il menu di bordo comprendeva solo tubetti di una qualche gelatina super proteica e zollette di zucchero. Adesso l'Agenzia spaziale europea ha il suo negozio di alimentari specializzato nella preparazione e nell'impacchettamento del cibo per i suoi astronauti della Stazione spaziale: è l'azienda torinese Argotec, laboratorio di ricerca per lo sviluppo e la fornitura di cibo per lo spazio (space food development and supply).
Qui sotto una piccola serie di foto illustra la ricchezza delle nuove voci del menu degli astronauti: non vi sfuggirà l'italianissima e ormai famosa zuppa di verdure, a suo tempo indicata da Samantha Cristoforetti tra i cibi che avrebbe voluto sulla ISS.
In più, questa missione può vantare una primizia: è ISSpresso (foto, cliccate per ingrandirla), macchinetta per il caffè espresso, che fa così la sua prima apparizione nello spazio.
Vedi anche