Spazio

L'invito di #AstroSamantha

Il video per l'Expo, il cibo sulla Stazione spaziale, il caffè espresso: buon appetito da Samantha Cristoforetti, da 400 km sopra di noi.

Astronauti e scienziati nello spazio non fanno più la dura vita dei pionieri, e se qualche sacrificio devono metterlo in conto, sono finiti i tempi in cui il menu di bordo comprendeva solo tubetti di una qualche gelatina super proteica e zollette di zucchero. Adesso l'Agenzia spaziale europea ha il suo negozio di alimentari specializzato nella preparazione e nell'impacchettamento del cibo per i suoi astronauti della Stazione spaziale: è l'azienda torinese Argotec, laboratorio di ricerca per lo sviluppo e la fornitura di cibo per lo spazio (space food development and supply).

Qui sotto una piccola serie di foto illustra la ricchezza delle nuove voci del menu degli astronauti: non vi sfuggirà l'italianissima e ormai famosa zuppa di verdure, a suo tempo indicata da Samantha Cristoforetti tra i cibi che avrebbe voluto sulla ISS.

In più, questa missione può vantare una primizia: è ISSpresso (foto, cliccate per ingrandirla), macchinetta per il caffè espresso, che fa così la sua prima apparizione nello spazio.

Vedi anche

23 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us