Spazio

L’India è pronta al lancio record: 104 satelliti in un sol colpo

Il lancio è previsto per il 15 febbraio 2017: a bordo 104 satelliti di varie nazioni. Se tutto andrà bene, l'India polverizza il precedente record russo di 39 satelliti.

L’India sta per segnare un record nella storia dell’astronautica: mercoledì 15 febbraio, dalla base Andhra Pradesh, lancia un razzo con 104 satelliti da posizionare in orbita, 3 indiani e 101 di vari Paesi che hanno comprato un passaggio.

Saranno rilasciati in orbita bassa, attorno ai 500 chilometri di quota: ben 92 sono deputati a osservazione e cartografia. Tra questi i tre indiani, gli altri sono di Stati Uniti, Germania, Israele, Kazakhstan, Olanda, Svizzera, Emirati Arabi.

satelliti, india, agenzia spaziale indiana, cartosat-2d
Il PSLV-C37 in fase di assemblaggio. © Agenzia spaziale indiana

Il lanciatore è un PSLV-C37 (Polar Satellite Launch Vehicle), punta di diamante della missilistica indiana. Il peso complessivo al lancio è di 320 tonnellate, inclusi i 1500 chilogrammi dei satelliti indiani, 650 kg di Cartosat-2D e 30 kg per i due satelliti INS-1A e INS-1B. Tutti gli altri messi assieme pesano 820 kg, tra i quali 88 del peso di 5 kg ciascuno per la cartografia. I satelliti saranno rilasciati in orbita secondo uno schema molto preciso e complesso, fino a ottenere l'esatto posizionamento di ognuno ed evitare collisioni accidentali.

Fino a un metro di risoluzione. L’Agenzia spaziale indiana ha già lanciato 20 satelliti in un sol colpo il 22 giugno dello scorso anno, ma questo lancio oscura tutti i precedenti: i 29 satelliti lanciati dalla Nasa nel 2013 e i 37 lanciati da un razzo russo nel 2014.

satelliti, india, agenzia spaziale indiana, cartosat-2d
Cartosat-2D, per il telerilevamento, è il più grande dei 104 satelliti che saranno lanciati dall'Agenzia spaziale indiana. © Agenzia spaziale indiana

Non si tratta però di una corsa al record, ha fatto sapere l'Agenzia indiana, ma un programma ad hoc per massimizzare la capacità del loro migliore lanciatore e per abbattere i costi: «Vogliamo utilizzare al meglio le potenzialità del PSLV, un razzo ideale per portare in orbita grappoli di satelliti», ha commentato Kiran Kumar, presidente dell’Agenzia.

Il satellite più pesante, il Cartosat-2D, sarà impiegato in operazioni di telerilevamento con una macchina fotografica in grado di riprendere in modo chiaro e nitido oggetti di un metro di diametro.

14 febbraio 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us