Spazio

L’incontro tra la sonda Rosetta e l’asteroide Lutetia.

Il suo viaggio era cominciato nel marzo 2004 e, finalmente, sabato scorso la sonda Rosetta ha incontrato (21) Lutetia, l'asteroide di maggiori dimensioni...

Rosetta

Rosetta

Tutto è andato secondo quanto previsto.

Rosetta è passata a poco più di 3.100 km da Lutetia e ad una velocità di 15 km/s (54.000 km/h), quando l’asteroide si trovava ad una distanza di 407 milioni di chilometri dal Sole e a 455 milioni di chilometri dalla Terra.

flyby

Rosetta

flyby

Rosetta

Rosetta

La sonda adesso verrà messa in “ibernazione”, lasciando attivi solo gli strumenti necessari alla navigazione interplanetaria, e sarà riattivata poco prima dell’incontro, nel 2014, con la cometa 67P/Churyomov-Gerasimenko, obiettivo principale della missione.

Rosetta

Philae

Rosetta

Sequenza di immagini di Lutetia durante l’avvicinamento di Rosetta all’asteroide.

Immagine di Lutetia con sullo sfondo (in alto a sinistra) Saturno.

Due immagini di Lutetia riprese a pochi minuti di intervallo.

Immagine di Lutetia (a sinistra), ripresa da una distanza di circa 80.000 km, messa a confronto con il modello dell’asteroide ottenuto con osservazioni effettuate da terra.

Immagini ad alta definizione della superficie di Lutetia in cui è visibile una moltitudine di crateri da impatto.

Immagine ad alta risoluzione di un cratere da impatto di grandi dimensioni. In basso, nel bordo interno del cratere è visibile una frana.

Una delle ultime immagini di Lutetia ripresa mentre la sonda Rosetta si stava allontanando dall’asteroide dopo il flyby.

12 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us