Spazio

L’immagine più profonda del telescopio spaziale Hubble

[caption id="attachment_2676" align="aligncenter" width="580" caption="L'Hubble eXtreme Deep Field (XDF). Nell’immagine sono annotate alcune le galassie...

L'Hubble eXtreme Deep Field (XDF). Nell’immagine sono annotate alcune le galassie più lontane, insieme alla più lontana supernova mai osservata (Supernova Primo, che ha un redshift di 1.55). UDFj-39546284 invece è la galassia candidata come quella più lontana mai osservata, ma manca ancora una conferma spettroscopica. Nell’'immagine, composta da oltre 2.000 diverse immagini scattate dalle due camere principali di Hubble (Wide Field Camera 3 e la Advanced Camera for Surveys), si possono notare galassie a spirale e galassie ellittiche ed altre che sono deformate dalle interazioni reciproche. (NASA, ESA, G. Illingworth, D. Magee, and P. Oesch (University of California, Santa Cruz), R. Bouwens (Leiden University), and the HUDF09 Team)

telescopio spaziale Hubble

la più profonda vista mai ottenuta dell'Universo.

eXtreme Deep Field

tenendo esposto il sensore per un totale di oltre 550 ore!

Ultra Deep Field

questa regione dell'Universo sottende soltanto una piccolissima frazione del diametro angolare della Luna piena

Hubble Deep Field

Hubble Ultra-Deep Field

Hubble eXtreme Deep Field

contiene oltre 5.500 galassie

nell'XDF sono visibili galassie che risalgono a ben 13,2 miliardi di anni fa!

ames Webb Space Telescope