Spazio

L'eco di luce di Eta Carinae

Eta Carinae è una stella ipergigante situata ad una distanza di 7.000-8.000 anni luce in direzione della costellazione australe della Carena. Prima della...

Eta Carinae

nebulosa della Carena

nebulosa Omunculus

si ritiene che la stella esploderà come supernova entro qualche migliaio di anni.

Immagine di Eta Carinae ripresa dal telescopio Spaziale Hubble. STScI

Verso la metà XIX secolo, Eta Carinae subì un improvviso aumento di luminosità che portò la sua magnitudine a -0,8

Space Telescope Science Institute

l' “eco” della luce emessa durante quell’evento e riflessa dall’inviluppo esterno di gas e polveri che circonda Eta Carinae ci sta raggiungendo proprio in questi tempi.

“eco di luce”

V838 Monocerotis

Immagine di V838Mon ripresa dal telescopio Spaziale Hubble, in cui si vede il propagarsi dell'eco luminoso con il passare del tempo. STScI

blueshift

il materiale sta viaggiando nella nostra direzione ad una velocità di circa 210 km/s.

Ciò porta a pensare che due differenti meccanismi siano all’origine di risultati simili nello stesso oggetto su tempi scala brevi.

30 dicembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us