Le eclissi di Luna non sono eventi astronomici rari, ma hanno sempre un forte fascino. Quella dell'8 ottobre 2014 non è da meno. La Luna è scivolata nell'ombra della terra a partire dalle 11.14, ora italiana. Il fenomeno è stato visibile, come si nota nell'immagine qui sotto, soltanto in nord America, Australia e Giappone.
Luna Rossa in diretta. Chi avrà l’opportunità di osservare il fenomeno avrà modo di vedere la Luna assumere un colore rossastro, molto simile a quello di Marte.
Per noi italiani ed europei lo spettacolo è stato seguito, via web, da tre siti diversi, i cui video sono direttamente embeddati a fine pagina e possono essere rivisti, andando direttamente ai momenti salienti dell'eclissi.
Eclissi speciale. Ci sono almeno due curiosità che rendono l'eclissi dell'8 ottobre un po' speciale. La prima: l'eclissi di oggi è la seconda di quattro eclissi consecutive che avvengono nel giro di due anni (le prossime due nel 2015). Si tratta di un fenomeno piuttosto raro conosciuto col nome di tetrade e scoperto da Giovanni Schiaparelli.
L'astronomo italiano osservò che la frequenza delle tetradi è variabile nel tempo: sono relativamente numerose in un intervallo di 300 anni; poi scompaiono per i successivi 300 anni. Per esempio, non ci sono state tetradi dal 1582 al 1908, ma ve ne sono 17 nei successivi due secoli e mezzo dal 1909 al 2156.
Un secondo motivo di interesse risiede invece nel fatto che – nelle Americhe – l'eclissi avverrà nella fase di tramonto della Luna. Si potrà assistere a un fenomeno raro: l'eclissi totale di Luna e il sorgere del Sole simultaneamente.
Questo fenomeno, chiamato Selenelion o Selenehelion, dai due nomi greci di Luna e Sole, è visibile solo al tramonto o all'alba: Sole e Luna sono molto bassi sull'orizzonte e in posizioni quasi opposte, a 180° l'uno rispetto all'altra.
I video delle 3 dirette