Spazio

Le supernovae, grandi produttrici di polveri

Da lungo tempo si pensa che le polveri cosmiche siano prodotte in gran parte dalle esplosioni di supernovae, uno dei fenomeni più violenti nell'Universo, ma...

L’immagine di sinistra, centrata nei resti della supernova SN 1987A, è stata ottenuta dal telescopio spaziale Herschel, mentre quella a destra è una visione ingrandita della regione racchiusa nel piccolo cerchio a sinistra ottenuta nel visibile dal telescopio spaziale Hubble. ESA/NASA-JPL/UCL/STScI

SN 1987A, è brillata come 100 milioni di Soli per circa un mese

L'onda d'urto che ne è risultata sta ancora viaggiando a circa 6.000 km/s

Herschel

c'è una grande quantità di polvere nella sua regione centrale.

Herschel

Lo spettro di SN 1987A, che mostra la polvere calda dell'anello luminoso prodotto dall’onda d’urto in espansione (grafico verde), ottenuta dal telescopio spaziale Spitzer, e la polvere fredda vista da Herschel nelle regioni centrali del resto di supernova (grafico blu). ESA/NASA-JPL/UCL/STScI

La quantità di polveri realmente esistenti in quel residuo, gran parte delle quali è formata da carbonio e silicio e da piccole quantità di ferro, è comparabile alla massa del Sole e arriva a superare di addirittura mille volte le precedenti stime.

l'eccesso di polveri osservato nelle galassie primordiali è pienamente compatibile con i quantitativi prodotti dalla prima generazione di stelle giganti (oltre 10 masse solari) esplose poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang.

Herschel

temperatura di quelle polveri, compresi fra 16 e 23 gradi Kelvin, soltanto una ventina di gradi sopra lo zero assoluto.

la presenza delle polveri generate dalle supernovae ha condizionato l'evoluzione delle galassie e quindi dell'Universo sin dalle epoche più remote.

10 luglio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us