Spazio

Le supernovae, grandi produttrici di polveri

Da lungo tempo si pensa che le polveri cosmiche siano prodotte in gran parte dalle esplosioni di supernovae, uno dei fenomeni più violenti nell'Universo, ma...

L’immagine di sinistra, centrata nei resti della supernova SN 1987A, è stata ottenuta dal telescopio spaziale Herschel, mentre quella a destra è una visione ingrandita della regione racchiusa nel piccolo cerchio a sinistra ottenuta nel visibile dal telescopio spaziale Hubble. ESA/NASA-JPL/UCL/STScI

SN 1987A, è brillata come 100 milioni di Soli per circa un mese

L'onda d'urto che ne è risultata sta ancora viaggiando a circa 6.000 km/s

Herschel

c'è una grande quantità di polvere nella sua regione centrale.

Herschel

Lo spettro di SN 1987A, che mostra la polvere calda dell'anello luminoso prodotto dall’onda d’urto in espansione (grafico verde), ottenuta dal telescopio spaziale Spitzer, e la polvere fredda vista da Herschel nelle regioni centrali del resto di supernova (grafico blu). ESA/NASA-JPL/UCL/STScI

La quantità di polveri realmente esistenti in quel residuo, gran parte delle quali è formata da carbonio e silicio e da piccole quantità di ferro, è comparabile alla massa del Sole e arriva a superare di addirittura mille volte le precedenti stime.

l'eccesso di polveri osservato nelle galassie primordiali è pienamente compatibile con i quantitativi prodotti dalla prima generazione di stelle giganti (oltre 10 masse solari) esplose poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang.

Herschel

temperatura di quelle polveri, compresi fra 16 e 23 gradi Kelvin, soltanto una ventina di gradi sopra lo zero assoluto.

la presenza delle polveri generate dalle supernovae ha condizionato l'evoluzione delle galassie e quindi dell'Universo sin dalle epoche più remote.

10 luglio 2011 Mario Di Martino

Codici Sconto

72 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Sconto Asos Italia 25%

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma del 40%

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Promo Zalando Privé del 15% Summer

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us