Spazio

Le stelle mostro della nebulosa della Tarantola

Il telescopio spaziale Hubble (HST) ha ripreso un'immagine eccezionale di una parte della famosa nebulosa Tarantola, una vasta regione di formazione stellare...

Hubble

nebulosa Tarantola

circa 1.000 anni luce di diametro

Grande Nube di Magellano

che dista da noi circa 160.000 anni luce.

A sinistra la nebulosa della Tarantola nella Grande Nube di Magellano, ripresa dal telescopio da 2,20 metri di apertuta dell'ESO. A destra, l'immagine, ottenuta dal telescopio spaziale Hubble, di una piccola parte della nebulosa, ricca di stelle giovani e supermassicce, dove è in corso un'intensa attività di formazione stellare.

Advanced Camera for Surveys

la pulsar più luminosa finora conosciuta

SN 1987 A

RMC 136

super-stella migliaia di volte più massiccia del Sole.

una stella la cui massa all’origine era circa 300 volte maggiore di quella del Sole.

All'interno di RMC136, 4 stelle hanno una massa 150 superiore a quella del Sole e sono responsabili di quasi la metà del vento e delle radiazioni dell'intero agglomerato, che in totale comprende circa 100.000 stelle.

16 marzo 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us