Spazio

Le stelle mostro della nebulosa della Tarantola

Il telescopio spaziale Hubble (HST) ha ripreso un'immagine eccezionale di una parte della famosa nebulosa Tarantola, una vasta regione di formazione stellare...

nebulosa Tarantola

circa 1.000 anni luce di diametro

Grande Nube di Magellano

che dista da noi circa 160.000 anni luce.

A sinistra la nebulosa della Tarantola nella Grande Nube di Magellano, ripresa dal telescopio da 2,20 metri di apertuta dell'ESO. A destra, l'immagine, ottenuta dal telescopio spaziale Hubble, di una piccola parte della nebulosa, ricca di stelle giovani e supermassicce, dove è in corso un'intensa attività di formazione stellare.

Advanced Camera for Surveys

la pulsar più luminosa finora conosciuta

SN 1987 A

RMC 136

super-stella migliaia di volte più massiccia del Sole.

una stella la cui massa all’origine era circa 300 volte maggiore di quella del Sole.

All'interno di RMC136, 4 stelle hanno una massa 150 superiore a quella del Sole e sono responsabili di quasi la metà del vento e delle radiazioni dell'intero agglomerato, che in totale comprende circa 100.000 stelle.

16 marzo 2011 Mario Di Martino