Spazio

Le stelle che fanno piangere il cielo

Le particelle degli asteroidi disintegrati sull'atmosfera terrestre provocherebbero effetti climatici imprevisti.

Le stelle che fanno piangere il cielo

Una cometa fumante, bruciando nell'atmosfera, può provocare pioggia. Foto © Nasa.

La polvere di stelle prodotta dalla disintegrazione di un asteroide contro l'atmosfera provocherebbe una variazione del meteo terrestre. Questa ipotesi è stata vagliata dall'Australian Antartic Division, ma è ancora da confermare. La supposizione nasce da un evento datato settembre 2004: una cometa delle dimensioni supposte di un milione di kg (qualcosa come 1000 tonnellate) si è scontrata con l'atmosfera terrestre, e tra i 56 e i 18 km di altitudine si è disintegrata completamente. I ricercatori sono riusciti a calcolare le dimensioni della polvere di stelle, ottenendo risultati inaspettati.
Piccole ma non troppo. I dati forniti dai satelliti, attraverso raggi ad infrarossi e sensori di luce, indicano che i residui della frammentazione dell'asteroide misurano circa 10-20 micrometri (1 micrometro = 1 millesimo di millimetro), mentre ci aspettava dimensioni molto inferiori, grandezze dell'ordine di pochi manometri (1 nanometro = 1 millesimo di micrometro).
E il clima muta. Con questi numeri, sostando per settimane e mesi, la nube dell'asteroide avrebbe potuto cambiare il tempo sulla terra. Le particelle che compongono l'atmosfera hanno dimensioni intorno a 0,5-1 micrometro e convogliano e riflettono la luce solare “producendo” il clima terrestre. La polvere che si è formata dalla disintegrazione, con le stesse capacità di rifrazione ma con frammenti più grandi, potrebbe aver influenzato il clima, anche considerando che i detriti dell'asteroide funzionano come aggreganti per le gocce d'acqua delle nuvole da pioggia, spingendole a “svuotarsi” nel cielo.
Che le stelle influenzino i comportamenti non lo sappiamo, ma che possano influenzare la meteorologia forse si, sarà probabilmente "vero".

(Notizia aggiornata al 25 agosto 2005)