Spazio

Le prove dell'esistenza dell'energia oscura

Le osservazioni ai raggi X del telescopio Chandra confermano: l'energia oscura esiste. E l'Universo si sta espandendo più rapidamente.

Le prove dell'esistenza dell'energia oscura
Le osservazioni ai raggi X del telescopio Chandra confermano: l'energia oscura esiste. E l'Universo si sta espandendo più rapidamente.

L'ammasso di galassie noto come Abell 2029 visto da Chandra. © NASA/CXC/IoA/S.Allen e al.
L'ammasso di galassie noto come Abell 2029 visto da Chandra.
© NASA/CXC/IoA/S.Allen e al.

Il caso è chiuso: l'energia oscura esiste. La prova definitiva dell'esistenza della forza misteriosa che bilancerebbe l'attrazione gravitazionale tra i corpi dell'Universo è merito delle osservazioni compiute con Chandra, il telescopio ai raggi X. La verifica conferma che circa il 75 per cento del nostro Universo è formato da questa forza ancora poco conosciuta. La sua esistenza fu ipotizzata sei anni fa, quando l'esplosione di una lontana supernova lasciò presagire che l'universo fosse in espansione piuttosto che in contrazione. Ma da allora, l'energia oscura è rimasta uno dei grandi fantasmi della fisica moderna: necessaria per spiegare osservazioni e teorie, la sua esistenza non era stata mai dimostrata direttamente, se non nel 2002quando se ne ascoltò l'"impronta" lasciata nella radiazione di fondo dell'Universo (Cosmic Microwave Background - Cmb) che costituisce il bagliore residuo del Big Bang.
Con la nuova osservazione, i ricercatori dell'università di Cambridge (Inghilterra) e Posdam (Germania) hanno utilizzato una tecnica completamente diversa e indipendente dalle precedenti: hanno studiato ai raggi X 26 gruppi di galassie, determinando la distanza e la quantità di gas caldi presenti in ognuna. Tracciando i risultati su scala cosmica, i ricercatori hanno determinato che l'espansione dell'universo ha iniziato ad accelerare circa 6 miliardi di anni fa proprio a causa dell'energia oscura. Dalle misurazioni i ricercatori hanno anche concluso che l'espansione del Universo sta accelerando ulteriormente. L'osservazione conferma con un metodo diverso quanto le osservazioni della supernova e della radiazione di fondo. In tutti e tre i casi, l'energia del nostro Universo sarebbe composta per tre quarti da questa forza repulsiva.

(Notizia aggiornata al 21 maggio 2004)

21 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us