Spazio

Le primissime immagini del nucleo della cometa Hartley 2

La sonda Deep Impact della NASA, ribattezzata EPOXI (Extrasolar Planet Observation / eXtended Investigation of comets) dopo l’incontro con la cometa Tempel...

La sonda Deep Impact della NASA, ribattezzata EPOXI

Extrasolar Planet Observation / eXtended Investigation of comets

è passata ad una distanza di soli 700 km dal nucleo della cometa Hartley 2

fly-by

L’aspetto del nucleo cometario,

lungo circa 2 km,

è quello di un birillo da bowling o, se volete, di un'arachide.

Deep Space 1

Immagini del nucleo della cometa Hartley 2 riprese dalla sonda EPOXI (ex Deep Impact) riprese durante l'incontro avvenuto oggi (4 novembre). La sonda è passata dal nucleo ad una distanza minima di circa 700 km.

Immagine del nucleo della cometa Hartley 2 ripresa dalla distanza di soli 700 km dalla sonda EPOXI.

Ingrandimento di una parte del nucleo della cometa Hartley 2 in cui sono chiaramente visibili i getti di gas e polveri. Sono visibili particolari di poche decine di metri.

il nucleo della cometa Hartley 2, il cui volume è 100 volte inferiore a quello della Tempel 1, ha una forma bi-lobata, ma non era chiaro se si trattasse di un oggetto monolitico oppure di due corpi a contatto.

Le immagini ottenute escludono questa seconda possibilità.

Jet Propulsion Laboratory