Spazio

Le prime immagini della missione indiana Chandrayan-3 sulla Luna

L'arrivo della missione Chandrayan-3 e i primi metri percorsi dal rover lunare Pragyan.

L'agenzia spaziale indiana Isro ha rilasciato le prime immagini dell'arrivo della missione Chandrayan-3: il sorvolo del polo sud della Luna effettuato dal lander Vikram e la discesa del rover Pragyan, un robottino pesante 26 kg che per due settimane condurrà diversi esperimenti tra cui l'analisi della composizione minerale della superficie lunare.

La sonda indiana è la prima a raggiungere il polo sud lunare, una zona molto importante per la futura costruzione di basi lunari. A queste latitudini si trovano alcuni crateri che potrebbero rimanere perennemente in ombra (al polo nord, invece, rimangono perennemente al Sole) e dove potrebbero essere presente acqua ghiacciata, in quantità tali da alimentare, in futuro, le missioni di lunga permanenza sul nostro satellite.

Il lander Vikram ha già steso la rampa e fatto scendere il rover Pragyan che esplorerà la zona, senza riuscire comunque a spingersi nei crateri dove si potrebbe trovare l'acqua. L'esplorazione durerà da 12 a 14 giorni.. Poi i suoi pannelli solari non riceveranno luce a sufficienza per continuare ad alimentare i sistemi di bordo. Questo perché il giorno lunare, che dura 14 giorni terrestri, è iniziato il 21 agosto e nel momento della discesa della sonda indiana durerà ancora per 12 giorni, appunto. Dopodiché i pannelli solari non saranno più in grado di caricare le batterie.

Il rover ha due strumenti a bordo: uno spettrometro e un laser per analizzare la chimica della superficie lunare.

25 agosto 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us