Le foto dell'eclissi di Sole in Australia

Arrivano le prime immagine della splendida eclissi totale di Sole che ha "baciato" l'Australia del Nord e il Pacifico.  Guarda anche: Le foto dell'eclissi inviate in tempo reale sui social network - Lo slideshow di Flickr

get_156335734

Dopo due anni dall'ultima eclissi totale di Sole, il cielo è tornato a dare spettacolo: ne hanno potuto godere dal vivo tutti coloro che oggi erano nel nord dell' Australia e nel Pacifico, dove un'ora circa dopo l'alba (le 21.30 in Italia) la Luna ha inziato ad oscurare il la nostra stella.
In questa fotogallery vi presentiamo le prime spettacolari immagini dell'evento.
In questa foto, scattata a Auckland, in Nuova Zelanda, due giovani appassionati guardano l'eclissi da un monitor posto in un planetario.

Queste pagine sono in continuo aggiornamento: tornate a visitarle per vedere le nuove immagini

reu_rtr3ad5e

L'eclissi in alcune zone costiere è stata disturbata dalle nuvole.

panasonic

L'eclissi di oggi non è stata solo un fenomeno scientifico, ma anche social: non perdere lo storify che racconta l'ha vissuta il popolo dei social network.

eclipse2012-outback-land-01s

Una spedizione del progetto europeo GLORIA (GLObal Robotic-telescopes Intelligent Array) ha seguitol'evento da tre distinti punti di osservazione nel Nord-Est dell'Australia nello Stato del Queensland (tra cui la città di Cairns), trasmettendolo in tempo reale sul web.
GLORIA ha come obiettivo la condivisione via web delle conoscenze astronomiche attraverso una rete di 17 importanti telescopi sparsi per il mondo messi a disposizione, attraverso una piattaforma software, a chiunque voglia assaporare l'ebbrezza di un'osservazione astronomica (per saperne di più). L'Italia è presente con l'INAF e in particolare con lo IASF (Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica) di Bologna.

senza-titolo-4

Un'eclissi totale si verifica quando si verifica  quando la Luna, interposta tra il Sole e la Terra, copre perfettamente il disco solare con il suo cono d'ombra.
Le eclissi di Sole sono così importanti per gli scienziati perchè rappresentano un'occasione unica per studiare e osservare direttamente la corona, cioè la parte più esterna della nostra stella, difficilmente visibile in condizioni normali.

pana2

L'eclissi di oggi non è stata comunque l'unico spettacolo solare del 2012: lo scorso 20 maggio si era infatti verificata un'eclissi anulare. Per saperne di più e vedere le immagini segui questo link

quart

L'evento è stato seguito in diretta web da Focus, in collaborazione con gli scienziati dell' INAF - IASF di Bologna all'interno del progetto GLORIA.
Se ti sei perso l'eclissi clicca qui per vedere i video.

eclipse2012-corona-02s

La corona solare fotografata durante l'eclissi solare del 2012 in Australia. Le eclissi totali rappresentano un'occasione unica per studiare le proprietà della parte più esterna dell'atmosfera solare.

reu_rtr3ad9y

O dovremmo dire nella sua oscurità.

davidfntau

Intorno alle 6:30 del mattino - ieri sera, per noi - a Lee Point Rd, a Darwin, nel nord dell'Australia, l'eclissi ha oscurato parzialmente il Sole proprio mentre stava sorgendo.

davidfntau_2

La fase successiva dell'alba con eclissi. Forse un po' meno suggestiva di un'eclissi totale, ma un gran bello spettacolo comunque.

cinque

Tra gli esperimenti più interessanti che hanno fatto da corollario all'eclissi di oggi, quello di Panasonic, che ha trasmesso l'evento in diretta web utilizzando macchine da presa e attrezzature alimentate interamente da pannelli solari e batterie agli ioni di litio

adrenalinmatt

Gli ultimi raggi solari creano un alone rossastro sulle lenti della macchina fotografica. Lo scatto è stato catturato ad Ipswich, nel Queensland.

sei

La fase di massimo oscuramento del disco solare è durata in tutto due minuti circa.
Vuoi vedere altri fenomeni celesti strani e curiosi? Clicca qui

eclipse2012-beads-01s

sette

L'eclissi è finita e il Sole torna a crescere di nuovo.

torna

Ancora pochi minuti e il Sole tornerà a splendere.

eclipse2012-diamond-ring-01s

Più fortunati dei turisti sulla costa sono stati i ricercatori di GLORIA che hanno scattato l'anello di luce della eclissi.

total-eclipse-nasa-sdo

Le prime foto della Nasa sono state inviatre via twitter.

newz