Spazio

Le origini della macchia rossa di Plutone

La Cthulhu Regio, una delle regioni più riconoscibili del pianeta nano, potrebbe essersi formata dallo stesso impatto che formò Caronte.

La Cthulhu Regio, quell'area di colore rosso cupo e a forma di balena che si estende lungo l'equatore di Plutone, potrebbe essere stata causata dalla stessa collisione cosmica che diede origine a Caronte. È la conclusione di uno studio di varie istituzioni giapponesi pubblicato su Nature Astronomy.

Una mappa più ravvicinata della Cthulhu Regio. © Nasa/JPL

Pozzanghere asciutte. Le precedenti ipotesi vedevano nella macchia i residui di un corpo celeste finito, in passato, contro il pianeta nano. Ma il team di scienziati ha un'altra teoria: la regione scura sarebbe ciò che rimane delle piscine di composti organici che si formarono su Plutone dopo la collisione, complici le alte temperature dovute all'impatto.

esperimenti. Gli astronomi hanno ricreato in laboratorio analoghe "zuppe" di composti organici riscaldate molto a lungo a temperature elevate, e le hanno poi lasciate raffreddare per studiarne le trasformazioni. Diverse di queste, riscaldate per oltre 1000 ore a temperature di oltre 50 °C, somigliano all'attuale Cthulhu Regio.

Una genesi possibile. Simulazioni computerizzate hanno confermato che una collisione in grado di formare quella macchia avrebbe avuto forza sufficiente a conferire a Plutone la sua attuale inclinazione, e avrebbe potuto formare anche Caronte. Simili collisioni, secondo gli scienziati, potrebbero spiegare anche la vasta gamma di colori rintracciabili su vari grandi oggetti della Fascia di Kuiper.

7 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us