Spazio

Le nubi fredde della nebulosa della Carena

La nebulosa della Carena (nota anche la sigla NGC 3372) è un oggetto celeste che prende il nome dall’omonima costellazione ed è visibile anche ad occhio...

nebulosa della Carena

NGC 3372

diametro, di circa 150 anni luce

7.500 anni luce

Eta Carinae

ammassi aperti

nebulosa Homunculus

nebulosa Keyhole

Questa immagine è il risultato della sovrapposizione di un’immagine ottica della nebulosa della Carena con sovrapposta una (tono arancio) ottenuta dal telescopio per onde sub-millimetriche APEX alla lunghezza d’onda di 870 micrometri. ESO/APEX/T. Preibisch et al. (Submillimetre); N. Smith, University of Minnesota/NOAO/AURA/NSF (Optical)

radiazione sub-millimetrica

Atacama Pathfinder Experiment

Curtis Schmidt

La nebulosa contiene stelle che corrispondono a una massa totale pari 25.000 volte quella del Sole, mentre la massa del gas e delle nubi di polvere equivale a circa 140.000 masse solari.

European Southern Observatory

partner

ALMA sarà costituito da una schiera di 54 antenne da 12 metri di diametro e 12 di 7 metri di diametro

Max-Planck-Institute for Radio Astronomy

Onsala Space Observatory

16 novembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us