Spazio

Le nane rosse, luoghi buoni dove cercare pianeti come la Terra

Una “nana rossa” è una stella piccola e relativamente fredda (temperatura superficiale = 3.500 K, di tipo spettrale M e di colorazione rossastra. Si...

Una “nana rossa” è una stella piccola e relativamente fredda (temperatura superficiale = 3.500 K, di tipo spettrale M e di colorazione rossastra.

Si tratta del tipo di stelle più comune nell'Universo,

Hanno masse comprese tra il 40 e l’8% della massa del Sole,

anche quelle più grandi arrivano a produrre al massimo appena il 10% della luminosità solare.

Rappresentazione artistica di una nana rossa vista dalla superficie di un pianeta di titpo terrestre che gli orbita attorno.

E' ormai chiaro che se vogliamo sperare di trovare qualcosa di familiare in orbita attorno ad un'altra stella dobbiamo puntare i nostri strumenti verso le nane rosse,

survey

Universidad Nacional Autónoma de México

I risultati indicano che la radiazione ultravioletta emessa dal brillamento provoca in realtà un effetto benefico sull'atmosfera dell'ipotetico pianeta, perché dissocia le molecole di ossigeno favorendo la produzione di ozono e creandone di più di quello che viene distrutto.

6 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us