Spazio

Le nane rosse, luoghi buoni dove cercare pianeti come la Terra

Una “nana rossa” è una stella piccola e relativamente fredda (temperatura superficiale = 3.500 K, di tipo spettrale M e di colorazione rossastra. Si...

Una “nana rossa” è una stella piccola e relativamente fredda (temperatura superficiale = 3.500 K, di tipo spettrale M e di colorazione rossastra.

Si tratta del tipo di stelle più comune nell'Universo,

Hanno masse comprese tra il 40 e l’8% della massa del Sole,

anche quelle più grandi arrivano a produrre al massimo appena il 10% della luminosità solare.

Rappresentazione artistica di una nana rossa vista dalla superficie di un pianeta di titpo terrestre che gli orbita attorno.

E' ormai chiaro che se vogliamo sperare di trovare qualcosa di familiare in orbita attorno ad un'altra stella dobbiamo puntare i nostri strumenti verso le nane rosse,

survey

Universidad Nacional Autónoma de México

I risultati indicano che la radiazione ultravioletta emessa dal brillamento provoca in realtà un effetto benefico sull'atmosfera dell'ipotetico pianeta, perché dissocia le molecole di ossigeno favorendo la produzione di ozono e creandone di più di quello che viene distrutto.

6 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us