Spazio

Le nane brune sono meno numerose del previsto

L’astronomia degli ultimi decenni ci ha fatto conoscere meglio non solo l'incredibilmente lontano, ma anche l'Universo vicino. Uno dei telescopi che si è...

WISE

Wide-field Infrared Survey Explorer

ci sono molte meno nane brune intorno a noi di quanto si era immaginato in precedenza.

Questa immagine mostra le posizioni relative del Sole e degli oggetti che si trovano da esso in un raggio di circa 30 anni luce. Tutte le nane brune sono circondate da un cerchietto, blu per quelle già note, rosso per quelle scoperte da WISE nel corso della sua survey. A sinistra rispetto al centro, è visibile la costellazione di Orione, mentre in alto a destra l’ammasso delle Pleiadi. (NASA/JPL-Caltech)

una nana bruna per ogni sei stelle

oggetti sub-stellari

team

parallasse

in un raggio di 26 anni luce intorno al Sole ci sono circa 33 nane brune e 211 stelle nello stesso volume di spazio, il rapporto è quindi di almeno sei stelle per ogni nana bruna.

Mosaico delle immagini che coprono l’intero cielo osservato da WISE. I cerchietti indicano gli oggetti che sono stati osservati in dettaglio dall’osservatorio orbitante. (NASA/JPL-Caltech/WISE Team)

pianeti vaganti

9 giugno 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us