Spazio

Le nane brune sono meno numerose del previsto

L’astronomia degli ultimi decenni ci ha fatto conoscere meglio non solo l'incredibilmente lontano, ma anche l'Universo vicino. Uno dei telescopi che si è...

WISE

Wide-field Infrared Survey Explorer

ci sono molte meno nane brune intorno a noi di quanto si era immaginato in precedenza.

Questa immagine mostra le posizioni relative del Sole e degli oggetti che si trovano da esso in un raggio di circa 30 anni luce. Tutte le nane brune sono circondate da un cerchietto, blu per quelle già note, rosso per quelle scoperte da WISE nel corso della sua survey. A sinistra rispetto al centro, è visibile la costellazione di Orione, mentre in alto a destra l’ammasso delle Pleiadi. (NASA/JPL-Caltech)

una nana bruna per ogni sei stelle

oggetti sub-stellari

team

parallasse

in un raggio di 26 anni luce intorno al Sole ci sono circa 33 nane brune e 211 stelle nello stesso volume di spazio, il rapporto è quindi di almeno sei stelle per ogni nana bruna.

Mosaico delle immagini che coprono l’intero cielo osservato da WISE. I cerchietti indicano gli oggetti che sono stati osservati in dettaglio dall’osservatorio orbitante. (NASA/JPL-Caltech/WISE Team)

pianeti vaganti

9 giugno 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us