Spazio

Le nane brune sono meno numerose del previsto

L’astronomia degli ultimi decenni ci ha fatto conoscere meglio non solo l'incredibilmente lontano, ma anche l'Universo vicino. Uno dei telescopi che si è...

WISE

Wide-field Infrared Survey Explorer

ci sono molte meno nane brune intorno a noi di quanto si era immaginato in precedenza.

Questa immagine mostra le posizioni relative del Sole e degli oggetti che si trovano da esso in un raggio di circa 30 anni luce. Tutte le nane brune sono circondate da un cerchietto, blu per quelle già note, rosso per quelle scoperte da WISE nel corso della sua survey. A sinistra rispetto al centro, è visibile la costellazione di Orione, mentre in alto a destra l’ammasso delle Pleiadi. (NASA/JPL-Caltech)

una nana bruna per ogni sei stelle

oggetti sub-stellari

parallasse

in un raggio di 26 anni luce intorno al Sole ci sono circa 33 nane brune e 211 stelle nello stesso volume di spazio, il rapporto è quindi di almeno sei stelle per ogni nana bruna.

Mosaico delle immagini che coprono l’intero cielo osservato da WISE. I cerchietti indicano gli oggetti che sono stati osservati in dettaglio dall’osservatorio orbitante. (NASA/JPL-Caltech/WISE Team)