Spazio

Le lune di Plutone ruotano come trottole

I nuovi dati inviati dalla sonda New Horizons mostrano che i satelliti minori di Plutone girano velocissimi su se stessi, forse a causa della forza esercitata dalla grossa luna Caronte.

Plutone e i suoi satelliti non smettono di riservare sorprese. Gli ultimi studi condotti sui dati raccolti dalla sonda New Horizons rivelano che il minisistema plutoniano ha delle peculiarità uniche nel Sistema Solare: le quattro lune minori del pianeta nano ruotano infatti come trottole, arrivando, nel caso di Idra, a compiere 89 rotazioni per ogni singola orbita.

Il video animato della NASA che vedete in apertura, illustra come Stige, Notte, Cerbero e Idra non abbiano una rotazione sincrona attorno al proprio pianeta; la conseguenza è che non mantengono sempre la stessa faccia rivolta verso Plutone, a differenza di ciò che accade alla Luna nei confronti della Terra.

Minisistema. Stige, Notte, Cerbero e Idra sono, dalla più vicina alla più lontana, le minilune irregolari e bitorzolute che orbitano intorno a Plutone, o più precisamente, intorno al sistema binario (una sorta di pianeta nano doppio) formato da Plutone e suo satellite principale Caronte.

Le cinque lune di Plutone riprese dalla sonda New Horizons. © NASA/JHUAPL/SwRI

Gira e rigira. Le nuove informazioni inviate dalla sonda della Nasa rivelano che i quattro piccoli satelliti girano su se stessi molto più velocemente di quanto si pensasse prima dello storico fly by. Hal Weaver, uno degli scienziati coinvolto nella missione New Horizons, spiega che
a sbalordire è soprattutto la condotta di Idra, la luna più esterna, che completa la bellezza di 89 rotazioni nel corso di un singolo moto di rivoluzione, comportandosi come un oggetto della fascia di Kuiper.

Tutta colpa di Caronte. La vera domanda, dicono gli scienziati, non è perché Idra vada così veloce, ma perché non abbia rallentato. Nonostante le dinamiche del sistema Plutone siano ancora in parte sconosciute, l'ipotesi è che Caronte eserciti un momento meccanico sui satelliti più piccoli, impedendo loro di rallentare e assumere una rotazione sincrona.

11 novembre 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us