Focus

Le foto (e i video) del transito di Mercurio davanti al Sole

Ripresi da Terra e dallo Spazio. Guarda anche il video dei satelliti della Nasa

Contatto. Immagine ripresa dal satellite SDO che tiene sotto osservazione continua il Sole. Foto e credito: Nasa SDO

Sembra una cometa, in questa foto ripresa dal Kent (Regno Unito), grazie alla protuberanza solare sullo sfondo. Foto e credito: Paul Andrew

Mercurio e la ISS. Thierry Legault, da Philadelphia (USA), ha ripreso il passaggio della ISS durante il transito di Mercurio. Nel video qui sotto potete osservare il duplice passaggio.

Quel puntino è Mercurio. L'immagine è stata ripresa dal satellite SDO della Nasa. Clicca qui per il filmato del passaggio completo (30 sec)

Solo soletto. Foto e credito: Roger Hutchinson

Foto e credito: Zlatko Orbanic

Mercurio incontra il Sole. Foto e credito: Brendan Martin @HASungazer

Mercurio sul punto di terminare il suo passaggio. La foto è ripresa da SDO su un canale a 211 Angstroms, particolarmente adatto a riprendere la corona solare.

Il passaggio osservato dalla Nasa. Clicca qui per far partire l'animazione

Ripreso - tra una nuvola e l'altra - da Camaiore, in provincia di Lucca da Daniele Citi, un lettore di Focus.

Mercurio sta per uscire dal disco solare. Foto ripresa da SDO.

L'effetto "goccia d'inchiostro". Foto e credito: Ralf Vandeberg.

Un'immagine tratta dalla diretta del Virtual Telescope Project da Villa Torlonia a Roma. Foto e credito: Virtual Telescope Project.

Foto e credito: @Blobrana