Spazio

Le estreme variazioni di temperatura dell’atmosfera di Venere

Venus Express ha osservato una regione sorprendentemente fredda nell’alta atmosfera del pianeta Venere dove le temperature potrebbero essere sufficientemente...

Venus Express

Venus Express

la temperatura è di circa -175 °C

Questa immagine dell’emisfero sud Venere mostra il terminatore – la regione di transizione tra l’emisfero diurno (a sinistra) e notturno del pianeta (a destra). Il polo sud è vicino al terminatore, appena sopra il centro dell’immagine. L’atmosfera che circonda il pianeta è chiaramente visibile. L’immagine è stata scattata a lunghezze d’onda ultraviolette dal Venus Monitoring Camera (VMC) a bordo di Venus Express il 15 maggio 2006, quando la sonda volava a circa 66.500 km di distanza dal pianeta. (ESA / MPS, Katlenburg-Lindau)

SOIR

Solar Occultation at Infrared

Venus Express

Venus Express

Belgian Institute for Space Aeronomy

Il profilo di temperatura lungo il terminatore per altitudini di 70-160 km sopra la superficie di Venere. Il grafico fornisce la gamma media dei valori calcolati da 59 misurazioni effettuate da 88° N a 77° S, durante le diverse orbite attorno al pianeta effettuate dalla sonda Venus Express tra il 2006 e il 2011. (ESA / AOES-AV Bernus)

Venus Express

2 ottobre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us