Le estreme variazioni di temperatura dell’atmosfera di Venere

Venus Express ha osservato una regione sorprendentemente fredda nell’alta atmosfera del pianeta Venere dove le temperature potrebbero essere sufficientemente...

Venus Express

 

Venus Express

 

la temperatura è di circa -175 °C

 

Questa immagine dell’emisfero sud Venere mostra il terminatore – la regione di transizione tra l’emisfero diurno (a sinistra) e notturno del pianeta (a destra). Il polo sud è vicino al terminatore, appena sopra il centro dell’immagine. L’atmosfera che circonda il pianeta è chiaramente visibile. L’immagine è stata scattata a lunghezze d’onda ultraviolette dal Venus Monitoring Camera (VMC) a bordo di Venus Express il 15 maggio 2006, quando la sonda volava a circa 66.500 km di distanza dal pianeta. (ESA / MPS, Katlenburg-Lindau)

 

SOIR

 

Solar Occultation at Infrared

 

Venus Express

 

Venus Express

 

Belgian Institute for Space Aeronomy

 

Il profilo di temperatura lungo il terminatore per altitudini di 70-160 km sopra la superficie di Venere. Il grafico fornisce la gamma media dei valori calcolati da 59 misurazioni effettuate da 88° N a 77° S, durante le diverse orbite attorno al pianeta effettuate dalla sonda Venus Express tra il 2006 e il 2011. (ESA / AOES-AV Bernus)

 

Venus Express

 

2 ottobre 2012 | Mario Di Martino