Spazio

Le eclissi influenzano le maree?

Le eclissi non hanno influenza sulle maree, causate dall’attrazione gravitazionale del Sole e soprattutto della Luna. L’influenza della Luna è infatti superiore a quella del Sole perché è molto più vicina alla Terra.

Periodiche
La forza gravitazionale della Luna (insieme alla forza centrifuga che interviene sulla Terra in rotazione) distorce la forma del nostro pianeta dandogli un aspetto simile a quello di un pallone schiacciato alle estremità. La maggior parte della distorsione avviene negli oceani, dove l’acqua si muove con più facilità.

Le maree più intense si hanno quando la Luna e il Sole si trovano sulla medesima linea, una situazione dove alla forza gravitazionale della Luna si somma quella della nostra stella: le maree provocate da questo assetto si chiamano sigiziali. Le eclissi, fra l’altro, non avvengono ogni mese perché l’orbita della Luna è inclinata di 5° rispetto a quella della Terra e solo quando il piano di rotazione del pianeta e quello della Luna si allineano con il Sole si verifica l’eclisse. È l’allineamento degli oggetti celesti in sé a causare le maree, mentre il fenomeno dell’oscuramento della Luna o della Terra non può avere quindi alcuna influenza.

Eclissi di Sole di Australia e Antartide: le foto