Spazio

Le eclissi influenzano le maree?

Le eclissi non hanno influenza sulle maree, causate dall’attrazione gravitazionale del Sole e soprattutto della Luna. L’influenza della Luna è infatti superiore a quella del Sole perché è molto più vicina alla Terra.

Periodiche
La forza gravitazionale della Luna (insieme alla forza centrifuga che interviene sulla Terra in rotazione) distorce la forma del nostro pianeta dandogli un aspetto simile a quello di un pallone schiacciato alle estremità. La maggior parte della distorsione avviene negli oceani, dove l’acqua si muove con più facilità.

Le maree più intense si hanno quando la Luna e il Sole si trovano sulla medesima linea, una situazione dove alla forza gravitazionale della Luna si somma quella della nostra stella: le maree provocate da questo assetto si chiamano sigiziali. Le eclissi, fra l’altro, non avvengono ogni mese perché l’orbita della Luna è inclinata di 5° rispetto a quella della Terra e solo quando il piano di rotazione del pianeta e quello della Luna si allineano con il Sole si verifica l’eclisse. È l’allineamento degli oggetti celesti in sé a causare le maree, mentre il fenomeno dell’oscuramento della Luna o della Terra non può avere quindi alcuna influenza.

Eclissi di Sole di Australia e Antartide: le foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le foto dell'eclissi totale di Luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le illusioni della Luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le lune del sistema (solare)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

19 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us