Spazio

Le eclissi influenzano le maree?

Le eclissi non hanno influenza sulle maree, causate dall’attrazione gravitazionale del Sole e soprattutto della Luna. L’influenza della Luna è infatti superiore a quella del Sole perché è molto più vicina alla Terra.

Periodiche
La forza gravitazionale della Luna (insieme alla forza centrifuga che interviene sulla Terra in rotazione) distorce la forma del nostro pianeta dandogli un aspetto simile a quello di un pallone schiacciato alle estremità. La maggior parte della distorsione avviene negli oceani, dove l’acqua si muove con più facilità.

Le maree più intense si hanno quando la Luna e il Sole si trovano sulla medesima linea, una situazione dove alla forza gravitazionale della Luna si somma quella della nostra stella: le maree provocate da questo assetto si chiamano sigiziali. Le eclissi, fra l’altro, non avvengono ogni mese perché l’orbita della Luna è inclinata di 5° rispetto a quella della Terra e solo quando il piano di rotazione del pianeta e quello della Luna si allineano con il Sole si verifica l’eclisse. È l’allineamento degli oggetti celesti in sé a causare le maree, mentre il fenomeno dell’oscuramento della Luna o della Terra non può avere quindi alcuna influenza.

Eclissi di Sole di Australia e Antartide: le foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le foto dell'eclissi totale di Luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le illusioni della Luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le lune del sistema (solare)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

19 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us