Spazio

Le dune mobili di Marte

I risultati delle analisi delle immagini riprese dalla camera ad altissima risoluzione HiRISE (High-Resolution Imaging Science Experiment), a bordo della sonda...

High-Resolution Imaging Science Experiment

Mars Reconnaissance Orbiter

Le dune di sabbia in una vasta regione dell’emisfero nord di Marte

stanno subendo dei cambiamenti con variazioni sia improvvise sia graduali.

Da sinistra a destra le immagini riprese dalla camera HiRISE a bordo della sonda MRO nel corso di un anno marziano (687 giorni terrestri) di tre campi di dune situati a circa 85° di latitudine nord. Sono chiari i cambiamenti subiti dalla dune nel corso del tempo. (Science/AAAS)

I cambiamenti osservati con il trascorrere del tempo sono stati davvero sorprendenti.

responsabili di questo fenomeno l’alternarsi in questa regione di depositi di ghiaccio di anidride carbonica (ghiaccio secco) che, seguendo i cicli stagionali marziani, ricoprono la superficie durante l’inverno per poi dissolversi con l’avvicinarsi dell’estate, e l’intensità dei venti, maggiore di quanto si pensasse.

In alcuni luoghi il volume della sabbia dislocata dalle valanghe raggiunge valori di centinaia di metri cubi.

Tre immagini della stessa zona riprese nel corso del tempo. Sono chiari i cambiamenti subiti da queste dune. (NASA/JPL/The University of Arizona)

lander

le dune che si trovano a latitudini più basse rispetto a quelle che vengono ricoperte da uno strato di ghiaccio secco durante la stagione invernale non mostrano i segni freschi lasciati da frane o valanghe recenti.

6 febbraio 2011 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us