Spazio

Le dimensioni in scala del Sistema Solare e dei suoi pianeti

Il Sole, la Terra, Marte e gli altri abitanti del Sistema Solare uno accanto all'altro in una bella infografica, per vedere quanto sono grandi - o piccoli!

Le preoccupazioni che affliggono la nostra vita di terrestri si fanno meno importanti davanti a questa bella rappresentazione del nostro fazzoletto di Universo, opera dall'artista digitale Roberto Ziche.

Clicca sull'immagine per ingrandire. © Roberto Ziche

Tutti giù per terra. Il grafico e illustratore di San Francisco ha rimesso in ordine il Sole e i pianeti che, insieme alla Terra, gli orbitano attorno, sistemandoli su un ipotetico - e lucido - pavimento, per rendere il paragone ancora più realistico.

Il Sole, com'è facile intuire, è sullo sfondo. In primo piano vediamo, da sinistra a destra - e nel giusto ordine di apparizione nel Sistema Solare a partire dalla nostra stella, Mercurio, Venere, Terra e Luna (davvero invisibile se non ingrandite l'immagine); poi vengono Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e i pianeti nani: Plutone, Haumea, Makemake, Eris.

Un dettaglio dei pianeti terrestri. © Roberto Ziche

Anche solo così, sembriamo (siamo!) davvero piccoli.

7 novembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us